Domenica 5 ottobre alle ore 17:30 presso L’Auditorium del Museo del Mare avrà luogo l’appuntamento italiano dell’iniziativa mondiale nata per ricordare il grande poeta palestinese Mahmud Darwish recentemente scomparso. (nella foto, al Festival nel giugno scorso)
A Darwish saranno dedicate letture e incontri in contemporanea in tutto il mondo, dall’Australia allo Zimbawe, organizzati dai principali festival letterari e istituti culturali e che hanno avuto l’adesione dei poeti e scrittori più importanti del mondo, come John Coetzee, John Ashbery, Breyten Breytenbach, Seamus Heaney, Wole Soyinka.
In Italia questo appuntamento sarà organizzato a Genova dal “Festival Internazionale di Poesia”, che proprio lo scorso giugno ebbe Darwish come ospite d’onore e che ospitò l’ultimo reading del poeta palestinese.
A rendergli omaggio ci saranno alcune personalità che con lui hanno avuto stretti legami professionali e di amicizia, primo fra tutti Fawzi Al Delmi, il suo traduttore italiano che accompagnò a Genova Darwish nello scorso giugno, il più grande poeta iracheno vivente, Saadi Yusef e la poetessa scozzese Joanne Maria McNally. Il poeta Claudio Pozzani leggerà alcune poesie tratte da “Murale” e alcuni inediti tradotti dallo stesso Al Delmi.
L’evento è organizzato dal Circolo dei Viaggiatori nel Tempo in collaborazione con il Museo del Mare. L’ingresso è gratuito.
Durante l’incontro saranno proiettate le immagini inedite dell’ultimo reading di Darwish avvenuto il 17 giugno scorso a Palazzo Ducale.
www.festivalpoesia.org