4 OTTOBRE / TAVOLO INFORMATIVO E DI RACCOLTA DI SOSTEGNO E ADESIONI SULLA MOBILITAZIONE STRAORDINARIA DELL'ANAGRAFE PUBBLICA DEGLI ELETTI
I militanti radicali saranno sabato dalle 16:00 alle 19:30 in Largo Corsia dei Servi per informare i cittadini milanesi sull'iniziativa di Radicali Italiani dell'Anagrafe Pubblica degli Eletti.
Qui per ascoltare la conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa milanese
2 OTTOBRE / PRESENTAZIONE DEL LIBRO “MEMORIE DIMENTICATE” DI PASQUALE TOTARO
L'associazione Annaviva organizza la presentazione del libro Memorie dimenticate di Pasquale Totaro. Da molti ormai definito “Il libro verità sui genocidi di massa”, è stato realizzato con il contributo della Regione Piemonte ed è dedicato alle vicende dei Martiri e dei Giusti nell'ambito degli Olocausti del XX secolo: dalla tragedia vissuta dal Popolo Armeno sino ai genocidi ancora in corso in Tibet e in Birmania.
La presentazione avrà luogo giovedì 2 ottobre alle 20:30 presso il Circolo Arci “Lato B” in piazza 24 maggio a Milano.
Introduce: Matteo Cazzulani, presidente di Annaviva
Ne discutono con l'autore:
- Pietro Kuciukian, Comitato dei Giusti per gli Armeni
- Francesca Gori, Associazione Memorial-Italia
- Lan Ning, Praticante cinese della Falun Dafa
- Venerabile Jangchup Sopa, Lama tibetano esule in India
- Claudio Tecchio, Ufficio Internazionale CISL Piemonte
Modera: Alessandro Litta Modignani, editorialista de L'Opinione
Per info: www.annaviva.com
GIOVEDÌ 2 OTTOBRE / GIORNATA MONDIALE DELLA NONVIOLENZA: DALLE ORE 19:00 AL “BARRIOS'S CAFFÈ”
L'Associazione Enzo Tortora Radicali Milano aderisce all'iniziativa organizzata dalle associazioni umaniste Un Altro Mondo Onlus e Mondo Senza Guerre che realizzano un evento per promuovere la metodologia attiva della nonviolenza.
Interverrà Emiliano Silvestri, segretario dell'Associazione Radicali Senza Fissa Dimora, per presentare le iniziative e le modalità d'azione del Partito Radicale Nonviolento Transnazionale.
Il programma della serata:
ore 19:00. APERITIVO al Barrio's Cafè
Un'occasione per incontrare tutte le associazioni nonviolente che si muovono per la pace e per i diritti umani.
Ogni associazione è invitata a portare il proprio materiale informativo e ad esporre i propri progetti agli invitati con l'obbiettivo di promuovere e diffondere la cultura della Pace e della Nonviolenza, per creare una rete milanese di singoli e di associazioni che portano avanti attività legate a questo tema o che vorrebbero iniziare a farlo.
ore 21:00. SPETTACOLO TEATRALE GRATUITO al Barrio's Teatro
Il Teatro della cooperativa presenta Brani tratti da
È vietato digiunare in spiaggia. Ritratto di Danilo Dolci
con Renato Sarti e l'aiuto di Domenico Pugliares. Ritratto di Danilo Dolci
di Renato Sarti e Franco Perè, regia Franco Perè.
Compagnia teatrale Puntozero insieme ai minori del carcere “C. Beccaria” presenta:
King Lear
La compagnia Puntozero, che da oltre dodici anni lavora con i detenuti del Carcere minorile “C. Beccaria” torna con King Lear di W. Shakespeare.
Regia di Giuseppe Scutella.
Lab.Araonda TeatrAle presenta:
Immaginifici 7-4
Due visioni fuggitive del mondo due fughe visionarie dal mondo.
Liberamente ispirate a Full metal Jacket di Stanley Kubric
con Diego Palladino e la partecipazione di Roberto Sau, Andrea Negri, Diego Micheli;
Godzilla in riabilitazione
tratto da Maneggiare con cura di Joe Lansdale
con Chiara Stablum.
Per maggiori informazioni: Lucia 348 0063091; Emiliano 335 8328199
relazioni@mondosenzaguerre.org
www.mondosenzaguerre.org/milano
7 OTTOBRE / PRESIDIO A MILANO PER NON DIMENTICARE ANNA POLITKOVSKAJA - A DUE ANNI DALLA MORTE
L'associazione Annaviva organizza a Milano martedì 7 ottobre, a partire dalle ore 20:30, un presidio di fronte a Palazzo Marino (piazza della Scala) per ricordare l'anniversario dell'uccisione di Anna Politkovskaja, coraggiosa giornalista russa assassinata a Mosca nel 2006.
I partecipanti accenderanno una candela “per non dimenticare”.
L'Associazione “Enzo Tortora” - Radicali Milano aderisce a questo evento.
Per informazioni: Matteo Cazzulani 349 3620416
FINO A VENERDI 3 OTTOBRE / RACCOLTA FIRME PER GIULIA INNOCENZI, CANDIDATA RADICALE ALLE PRIMARIE DEI GIOVANI DEMOCRATICI
Il Partito Democratico ha scelto la data del 18 ottobre per le elezioni primarie del segretario della sua organizzazione giovanile. Purtroppo il regolamento sembra fatto apposta per escludere candidature indipendenti.
L'associazione degli Studenti Luca Coscioni per la libertà scientifica ha però deciso di offrire a questo partito la candidatura della sua coordinatrice, Giulia Innocenzi.
Per poter vedere realizzata questa speranza servono però seicento firme di cittadini tra i 14 e i 29 anni, raccolte su tutto il territorio nazionale entro venerdì 3 ottobre. Potete trovare tutte le informazioni sulla nostra Giulia e sui motivi e i contenuti della sua candidatura a questo indirizzo:
http://giuliainnocenzi.wordpress.com
Per informazioni: Marco Del Ciello 328 8997057.
RADICALI PER SANT'AMBROGIO
Lucio Bertè, portavoce dei Radicali Per S. Ambrogio, ha iniziato uno sciopero della fame per affermare la necessità di tutelare l'area non edificata dell'antico cimitero “Ad Martyres”, spingendo il Consiglio comunale a dichiarare la zona di “pubblico interesse” dei cittadini di Milano, a tutelare e valorizzare i siti indicati, per i valori universali che rappresentano, prioritari rispetto alle supposte esigenze di carattere viabilistico.
L'iniziativa è sostenuta dai radicali delle associazioni Enzo Tortora e Senza fissa dimora.
Chi fosse interessato a mobilitarsi e a sostenere l'iniziativa
può contattare Lucio Bertè: 338 1155520
3, 4 E 5 OTTOBRE A ROMA / ESPERIMENTI DEMOCRATICI: LA CRISI DELLA (NON) DEMOCRAZIA
“La crisi della (non) democrazia” è un'iniziativa di RadioRadicale.it che si svolgerà a Roma il 3, 4 e 5 ottobre presso l'Università popolare di Roma – Palazzo Englefield, Via Quattro Novembre 157.
Una conferenza sugli aspetti critici del funzionamento della democrazia in Italia e nel mondo, e sugli strumenti necessari per coinvolgere i cittadini nel processo democratico e contrastare il crescente distacco dell'opinione pubblica dalle istituzioni.
La conferenza è articolata in un convegno cui parteciperanno politologi, economisti e costituzionalisti, un “Barcamp” aperto a movimenti e comitati di cittadini, e una tavola rotonda finale.
Il BarCamp è un tipo di incontro caratterizzato dalla mancanza di una scaletta prefissata di relatori e in cui non esiste un pubblico passivo. I partecipanti all'evento hanno la possibilità di proporre in prima persona una presentazione o un tema di discussione, a cui seguirà una discussione con i presenti. I temi di discussione sono generalmente selezionati prima dell'inizio del BarCamp sulla base dell'interesse suscitato tra i partecipanti attraverso il sito internet. Obiettivo del BarCamp è quello di coinvolgere più direttamente le associazioni, i comitati di cittadini, i singoli attivisti, le organizzazioni civiche in un confronto sugli strumenti a disposizione dei cittadini per attivarsi sulle questioni di loro interesse e attivare strumenti istituzionali di partecipazione.
http://barcamp.org/demcamp
***
AAA COPPIE OMOSESSUALI CERCASI
Ricordiamo anche l'iniziativa dell'associazione radicali Certi Diritti, che cerca coppie omosessuali disponibili a presentare una richiesta di matrimonio presso il Comune di Milano.
Per info: Gian Mario Felicetti 329 9045945
www.radicalimilano.it/public/iniziative/visua.asp?dati=ok&id=662
***
PARTECIPA E ISCRIVITI ALL'ASSOCIAZIONE ENZO TORTORA - RADICALI MILANO
Segui gli appuntamenti dell'Associazione “Enzo Tortora” - Radicali Milano, partecipa alle iniziative e dai il tuo contributo per promuovere l'iniziativa radicale a Milano iscrivendoti all'Associazione.
Puoi farlo a tutti i tavoli oppure attraverso il nostro conto corrente. Per avere maggiori informazioni scrivi a radicalimilano@gmail.com (oggetto: «ISCRIZIONE»).
ISCRIVITI A RADICALI ITALIANI, ALL'ASSOCIAZIONE LUCA COSCIONI, AL PARTITO RADICALE NONVIOLENTO TRANSNAZIONALE E AGLI ALTRI SOGGETTI RADICALI
Iscriviti a uno o a tutti i soggetti radicali,
attraverso l'Associazione Enzo Tortora oppure qui
Associazione “Enzo Tortora” - Radicali Milano