Forse non tutti sanno che le copertine dei libri vengono normalmente realizzate circa sei mesi prima della loro apparizione in libreria. Nel lasso di tempo che intercorre tra il primo progetto e l'uscita, solo pochi addetti ai lavori (la redazione della casa editrice, i grafici, i librai, l'ufficio stampa e, a ridosso della pubblicazione, qualche giornalista) possono vederle. Naturalmente, in questi mesi le copertine, “maturano”, vengono affinate, subiscono variazioni nell'immagine e nei testi, e anche il titolo del libro può cambiare. Addirittura alcune di esse non vedranno la luce, perché la pubblicazione del libro viene differita o cancellata.
Guido Scarabottolo propone alcune delle copertine che, probabilmente, arriveranno sugli scaffali: disegni, per così dire, ancora invisibili ai più.
la Feltrinelli I Libri e Musica
Via Italia 41, Monza
Disegni invisibili
mostra di Guido Scarabottolo
A cura di Michele Calzavara Architetto, giornalista e critico d'arte
La mostra sarà visibile fino al 14 ottobre.
Guido Scarabottolo si occupa di architettura e comunicazione visiva in ambito editoriale e pubblicitario. Grafico e illustratore ha lavorato per le principali agenzie di pubblicità, le maggiori aziende nazionali e tutti gli editori italiani.
Quando Guanda lo chiamò ad illustrare la copertina di Ogni cosa è illuminata, l’esordio narrativo di Jonathan Safran Foer, l’esito fu tale che la casa editrice gli commissionò numerose altre copertine e, alla fine, il restyling di tutta l’immagine.
Un'occasione, dunque, quella della mostra presso la libreria Feltrinelli di Monza per vedere in anteprima le copertine che (forse) ritroveremo nei prossimi libri editi da Guanda. E per conoscere Guido Scarabottolo, un artista che (dice) ritiene fondamentale chiudere la giornata lasciando sempre in serbo “un segno per il giorno dopo”.
www.scarabottolo.com
Per informazioni:
Maria Chiara Nicolini
Carmen Figueroa Vargas
Tel. 039 323949
monza@lafeltrinelli.it