Venerdì , 22 Novembre 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Luca Coscioni, il coraggio di un uomo che ci ha dato nuova forza
20 Febbraio 2006
 

«Luca Coscioni è la persona che più di tutti in questi anni ha incarnato l’idea “per la vita del diritto e per il diritto alla vita”, una frase» ha dichiarato Emma Bonino, della segreteria della Rosa nel pugno e parlamentare europea «che noi radicali abbiamo spesso usato nel passato ma che dovremmo continuare ad usare sempre con maggior vigore.

«Se non vive il diritto, se non vivono le regole, se non vive la legalità, non vive neanche la possibilità di condurre battaglie di speranza, battaglie di vita. E, come diceva Luca, per dare speranza “le nostre dure esistenze non hanno bisogno di anatemi ma del silenzio della libertà”. Nonostante la sua fragilità, le condizioni impossibili della sua militanza politica, Luca è diventato, sempre di più, con la sua forza, la sua determinazione, l’uomo radicale, che agisce per profonda convinzione e non per mera convenienza.

«José Saramago, Premio Nobel portoghese per la letteratura, sostenendo la candidatura di Luca Coscioni alle elezioni del 2001, scrisse “…purché la luce della ragione e del rispetto umano possa illuminare i tetri spiriti di coloro che si credono ancora, e per sempre, padroni del nostro destino. Attendevamo da molto tempo che si facesse giorno, eravamo sfiancati dall’attesa, ma ad un tratto il coraggio di un uomo reso muto da una malattia terribile ci ha restituito un nuova forza. Grazie, per questo”».

(Radicali.it, 20 febbraio 2006)


Ci saremo per Luca Coscioni, per il suo impegno, per le speranze che rappresentava e che rappresenterà, per i suoi cari, per chi l'ha amato, per chi non l'ha ascoltato e per chi continuerà a portarlo con sé.

Domani, martedì 21 febbraio, davanti all'entrata principale del Policlinico di Milano – in via Francesco Sforza – dalle 18 ci sarà un presidio dell'Associazione Luca Coscioni e della Rosa nel pugno.

Tutti i cittadini sono invitati.

(Info: 335-8256736, Valerio Federico)


 
 
Commenti
Lascia un commentoLeggi i commenti [ 1 commento ]
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 70.8%
NO
 29.2%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy