Il 26 settembre, alle ore 21:30, per “Teatri aperti”, è andato in scena, nello spazio “Scuola di teatro l’Imbarco” di Firenze, lo spettacolo finale del corso attori, secondo livello, Chi è di scena?.
Dice Giovanni Esposito, docente del corso e regista: «Chi è di scena? è uno spettacolo liberamente tratto da Rumori fuori scena da cui sono state estrapolate situazioni e suggestioni per un lavoro originale. O meglio uno studio scenico dove poter affrontare alcuni aspetti recitativi e disegnare situazioni divertenti e paradossali tipiche di un certo teatro comico inglese, giocando sul ritmo e sulla leggerezza delle caratterizzazioni».
Lo spettacolo, giocato sull’ironia, sulla velocità espressiva, sulla sorpresa, sull’ilarità che suscita scena dopo scena in un susseguirsi di attese e di sorprese, mette in risalto le tecnica e le capacità interpretative degli attori.
La vendita di un villino fa da sfondo alla commedia su cui si intrecciano varie storie e varie situazioni che sfiorano l’assurdo intorno a un piatto di sardine, da tutti desiderato, che a comandi dell’attore-regista compare e scompare.
La scena, allestita con le locandine di altri spettacoli e la voce dell’attore-regista ci fa capire che stiamo assistendo alle prove di uno spettacolo che a breve andrà in scena.
Lo spettacolo esprime il concetto di “teatro nel teatro”, in cui ogni scena è uno spaccato ironico della vita stessa.
L’insieme della rappresentazione di tono comico-ironico, coglie di sorpresa il pubblico e lo diverte, ricavandone alla fine un lungo applauso.
A. L.