Ottava “Festa di fine estate”
Sabato 20 Settembre 2008
dalle ore 20:30 (puntuali!)
Stazione ferroviaria di Talamona (So)
Il circolo Arci Demos è lieto di annunciare che sabato 20 settembre 2008 si terrà l’ottava edizione della Festa di fine estate. La festa si aprirà alle ore 21:00 presso la stazione ferroviaria di Talamona (So); saranno attivi un servizio bar e un servizio cucina che proporranno cibi e bevande a prezzi (come di consueto) economici; tre gruppi rock si esibiranno sullo “storico” palco del giardino della stazione.
In caso di maltempo il Concerto si terrà alla 'Colonia' di Morbegno. Ricordiamo che l'ingresso alla serata sarà rigorosamente gratuito.
Come ogni anno, sul palco della stazione di Talamona suoneranno gruppi locali di qualità affiancati ad ospiti provenienti da fuori. Per questa edizione, il programma prevede: Zerbet (Morbegno), Manetti (Lecco), Sport Club (Ferrara) e Schiele (Vicenza).
La Festa segnerà la ripresa delle attività del circolo, il quale, fin da ottobre, sarà impegnato nell’allestimento di un’esposizione collegata al concorso fotografico “Lo sfogo”, recentemente conclusosi, e nella collaborazione con Lok(a)zione per la gestione della cantina del municipio di Morbegno, in occasione dei due fine-settimana di “Morbegno in cantina”.
Qui di seguito, un profilo biografico dei gruppi principali coinvolti nella festa.
MANETTI
I Manetti sono uno tra i gruppi più conosciuti e più di successo della zona Valtellina / Lago di Como; sono sulla scena ormai da alcuni anni e hanno all’attivo, oltre ad un disco (omonimo) che ha raccolto ottime recensioni, numerose esibizioni dal vivo sia in Italia sia all’estero. Già presenti più volte sul palco dell’Arci Demos, saranno il secondo gruppo della serata del 20 settembre. La loro formazione vede una batteria affiancata da doppie chitarre; da segnalare, dopo l’esibizione a Talamona, un concerto al “Bloom” di Mezzago (MI) in programma per il 10 ottobre.
SPORTCLUB
Gli Sportclub nascono nel 2005 dall’incontro di diversi musicisti provenienti da realtà molto eterogenee: Davide Zena (tastierista nei Coocoomacastick), Mauro Pulga (ex cantante degli H-strychnine e chitarrista dei Dubby Dub), Enrico Negri (ex cantante dei Noise e batterista dei Dubby Dub), Samuele Palazzi (bassista e contrabbassista nei Mizooria) e Domenico Zannino (tromba negli Omerthà). La musica che ne esce è particolare ed unisce strumenti acustici come contrabbasso, fisarmonica, tromba e chitarra acustica a sonorità elettroniche create con sintetizzatori, campionatori e computer per dare vita a canzoni curate, stravaganti e irresistibilmente “danzerecce” e ballabili ma anche molto orecchiabili grazie alla voce di Enrico. I diversi concerti che hanno portato in giro per l’Italia hanno riscosso un gran entusiasmo da parte del pubblico. Hanno anche partecipato nel 2005 al “Buskers Festival” con un set tutto acustico “di strada” molto riuscito e seguito durante l’evento. Negli ultimi mesi, sospesa l’attività Live, si sono dedicati alla preparazione del loro atteso lavoro discografico (uscito il 28 marzo 2008 per la Baraonda Records) e alla preparazione di un nuovo Live con diverse canzoni mai proposte fino ad ora, molte canzoni riarrangiate in chiave più elettronica e il tutto con un groove molto più presente. Per questo si è unito al gruppo Claudio Pilati (già Act Noir) alla batteria, seguito da Giuseppe Risitano e Luca Selvaggio, aumentando così anche l’impatto della band dal vivo.