46ª rassegna
della Festa dell’uva e del vino
13/14 e 20/21 settembre 2008
a Terricciola, provincia di Pisa
Il piccolo comune della Valdera si fa grande!
Botteghe aperte e artigiani per strada che mostrano i loro lavori. Troverete artisti e scultori che lavorano in piazza. Si possono degustare vini locali e fantastiche schiacciate con l’uva oltre che ammirare il paese e il dolce paesaggio stando seduti sulla terrazza panoramica.
Si può passeggiare lungo le vecchie mura e visitare l’unica, delle tre torri ancora in piedi, poi, nel cuore di Terricciola c’è la casa di Lanciotto Baldanzi, il pittore che nell’occasione stende i quadri al filo come fossero lenzuola!
E pensate che in questa borgata dove si respira un’aria medievale, c’è “un forno”… ma dovrei dire “Il forno” che impasta passato e futuro, che riesce a mescolare la tradizione antica della schiacciata con l’uva alla produzione di gelato all’azoto di ultima generazione! Eh sì… mentre vi ricordo la fragranza del pane, la bontà delle schiacciate, i cantuccini con le mandorle inzuppati – come tradizione vuole – nel vinsanto… che conoscete, la squisitezza del gelato all’azoto la dovete scoprire per ricordarvene! Al Quadrifoglio assaggerete questa delizia accompagnata da uva e vin caldo! Nadia Gennai, la titolare del forno, racconta che ha avuto l’ispirazione una notte d’estate sognando Bacco! Che sia una stesura di pergamena dettata dal Dio del vino per rallegrare il suo popolo? Chissà!
Ma l’Annuario Tellus (anche in Rete con www.tellusfolio.it) cosa c’entra con tutto questo? Semplice… Il nostro Tellus, “Febbre d’amore”, volume europeo e di paese, sprigiona armonia, fiaba, poesia e anche la pittura del geniale Lanciotto Baldanzi …ebbene, al Quadrifoglio, da Nadia, troverete tutto ciò… compreso questo illustrato manuale d’amore. E se avete storie toscane lasciatele in questo forno, lieviteranno, nel prossimo numero, nel settembre 2009, dedicato appunto a Pinocchio, alle fiabe, alle storielle di paese e di città.
Carlotta Zanobini
Nella foto in prima: Dolce di nozze disegnato da Carlotta Zanobini e realizzato da Nadia Gennai del forno “Il Quadrifoglio”.