In quasi un quarto di secolo di attività la PGS Goodness di Tirano ha contribuito non poco alla crescita del nostro sport, magari non sotto un profilo prettamente agonistico, mi perdoneranno il DT Pierantonio Mazza e la presidentessa Mariluci Vesnaver, ma sicuramente da un punto di vista educativo ed etico il messaggio della PGS è stato ed è forte e chiaro.
Lo sport è nella prospettiva salesiana un mezzo non un fine, uno strumento a disposizione della società, degli educatori per trasmettere valori e far crescere in modo sano, e non solo fisicamente, i giovani. Non è la vittoria l’obiettivo, anche se chiunque scenda in campo non lo fa certo per uscirne perdente, ma il lavoro che porta ad essa che conta. L’impegno, la dedizione e, perché no, il divertimento di giocare tra amici, ogni tanto arrabbiarsi, molto più spesso gioire per una schiacciata andata a buon fine o per la battuta, intesa come motto di spirito, di una compagna che ti strappa un sorriso.
Questo è lo spirito della PGS che non poteva trovare un modo “normale” per lanciare una piccola grande campagna di sensibilizzazione, quella per l’acquisto di un pulmino per la squadra che sarà poi a disposizione anche dell’oratorio. Pochi proclami e uno strumento classico, ormai usato in tutte le salse… un calendario acquistando il quale si contribuirà alla raccolta fondi. Dodici mesi e dodici foto con le squadre della PGS impegnate nei vari campionati, ma anche un conto corrente e la possibilità offerta alle aziende di acquistare spazi pubblicitari sul pulmino.
Chi volesse sostenere l’iniziativa può effettuare un bonifico bancario sul c/c n. 95126 intestato a Pgs Goodness Tirano presso Credito Valtellinese - Agenzia di Tirano (CIN U – ABI 05216 – CAB 52290) con la causale “operazione pullmino”. Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere alla PGS (info@pgstirano.it, Tel. 0342 701278 - Fax 0342 719775).
Andrea Gusmeroli
(da Tirano & dintorni, febbraio 2006)