«Lo Sport è passione, è abnegazione, è sacrificio, è spirito di squadra. Soprattutto lo sport è tempra che forgia il carattere» queste le parole con cui il dott. Pier Gianni Prosperini, assessore allo sport della Regione Lombardia, ha presentato la “Giornata dello Sportivo”, svoltasi lunedì 12 dicembre 2005 presso il Velodromo Vigorelli di Milano, occasione per premiare federazioni, enti, associazioni sportive e singoli atleti residenti in Lombardia. Tra i numerosi campioni del mondo, d’Europa e d’Italia è stata premiata anche la PGS Goodness Tirano per l’opera non solo sportiva ma soprattutto educativa svolta nel corso di 23 anni di sport per i giovani. A fare gli onori di casa l’arch. Pino Zoppini, presidente Coni Regionale Lombardia, che unitamente all’assessore allo sport della Regione ha consegnato la targa ricordo alla delegazione tiranese formata da Mariluci Vesnaver, presidente PGS Goodness, sr. Lucia Corbetta, vicepresidente e Pierantonio Mazza, direttore sportivo.
«Una grande soddisfazione ritirare questo riconoscimento» dichiara Mariluci Vesnaver «simbolo dell’impegno di tanti volontari che nell’arco di quasi un quarto di secolo hanno svolto e svolgono attività sportiva per i giovani, in oratorio, in perfetto stile salesiano».
Presenti alla serata tutti i presidenti regionali delle Federazioni e degli Enti, tra cui Enrico Radice, presidente regionale PGS Lombardia, premiate 30 tra federazioni e società sportive e ben 41 atleti tra cui spiccano i nomi di: Andrea Cassarà (Olimpiadi Atene 2004 - Med. Oro Fioretto masch.); Daniele Gilardoni (Soc. Canottieri Lario Como - 7 volte Campione del Mondo ha vinto 209 Medaglie Oro, 86 Argento e 62 Bronzo); Barbara Plazzoli (Kick Boxing Bergamo - più volte Campionessa del Mondo; 2 volte d'Europa e attualmente al secondo posto nel Campionato Mondo Low Kick 2005) e Alessio Rinaldi (Padania Sport e Atletica Ludesana CSI - Campione del Mondo 2005 corsa in montagna a squadre e nazionale Azzurro, tedoforo di Torino 2006 nel tratto a Nova Milanese).
«È una sensazione stupenda essere qui tra tanti campioni italiani, europei, mondiali e olimpici» afferma Pierantonio Mazza, direttore sportivo dell’associazione tiranese «ed è un onore per la PGS Goodness rappresentare idealmente la città di Tirano, la provincia di Sondrio e tante associazioni che fanno sport di base per la crescita dei giovani».
Andrea Gusmeroli
(da Tirano & dintorni, febbraio 2006)