Sul filo del tempo. Nascere
3 settembre – 7 dicembre 2008
Casa Croci, Piazzale Municipio
CH-6850 Mendrisio
Conferenza stampa:
Sala Consiglio Comunale, Palazzo comunale, Mendrisio
lunedì 1° settembre 2008, ore 11
Vernice:
mercoledì 3 settembre 2008, ore 18
Orari:
martedì - sabato 10-12 / 14-17 - Domenica e lunedì chiuso
Entrata gratuita
Informazioni:
Museo d’arte Mendrisio: Tel. +41 091 6467649 - museo@mendrisio.ch
È con un trittico di mostre intitolato Sul filo del tempo che prendono avvio i progetti culturali in “Casa Croci”. Articolata in tre appuntamenti a scadenza annuale, la breve serie di esposizioni si concentra su tre fasi fondamentali del ciclo della vita: nascere, sposare, morire. Alla prima e all’ultima esperienza nessuno sfugge, la seconda è facoltativa ma la società le assegna un ruolo determinante.
Le tre mostre sono concepite secondo un taglio antropologico e si prefiggono di documentare i tre temi proponendo un breve viaggio dall’oggi a ritroso nel tempo, con una serie di sguardi sulla vita quotidiana. L’osservazione si incentra su un territorio circoscritto, la Svizzera italiana, ma di tanto in tanto mira oltre, con accenni che mostrano come l’universale si rispecchia nel particolare. Grazie all’appassionato lavoro del loro ideatore e curatore, Fabio Soldini, le mostre risultano nel fitto inventivo intreccio di temi e tempi non solo sorprendenti ma intriganti e divertenti.
Il desiderio è quello di rivolgersi a un pubblico curioso e il più ampio possibile, con un occhio di riguardo per le scuole. L’approccio, divulgativo e didattico, con piccoli fatti e constatazioni di ogni sorta, non rinuncia tuttavia al rigore. Stratagemmi espositivi danno vita e significato a documenti, oggetti, fotografie, filmati.
Si parte quindi col tema del nascere (inevitabile), e lo si illustra attraverso l’evento biologico della gravidanza e del parto, l’iniziazione sociale dalla scelta del nome al battesimo, alcune fasi della crescita come l’allattamento, il gioco, l’apprendimento del linguaggio; alla fotografia e alla letteratura spetta poi il compito di accennare alla ricchezza e alla varietà di rappresentazioni dell’infanzia.
Nella mostra sarà inclusa la plaquette d’arte Ruota degli esposti di Fabiano Alborghetti pubblicata nel 2008 per le edizioni Fuoridalcoro di Mendrisio.