Cari collaboratori e lettori e docenti e studenti di Tellusfolio-Scuola, a luglio è uscito il nuovo annuario Tellus: “Febbre d’amore. Stendhal + Web”, e dato che esso contiene letteratura ed arte - che può essere utilizzata come materiale didattico e manualistico – vi propongo di abbonarvi o di acquistare il volume nelle librerie Feltrinelli, nelle specializzate e in quelle valtellinesi (trovate elenco completo qui).
L’annuario contiene “versi d’amore” dei classici (Shakespeare, Zanzotto, Celan, Catullo, Neruda, Aragon, Kavafis, Wilcock, Raboni) commentati da poeti e saggisti contemporanei; un’antologia di giovani poeti curati da Fabiano Alborghetti; e i “Versi d’amore dei poeti del ‘900” come Parronchi, De Libero, Palazzeschi, Valeri, Saba, Sinisgalli, Pavese illustrati e con parafrasi sintetiche. Per la letteratura regionale prosegue l’interesse verso il poeta valtellinese Giovanni Bertacchi che dedica i suoi versi a Leopardi; e Tiziano Salari presenta un saggio dedicato a Italo Svevo e Trieste efficacemente divulgativo ma scritto con uno stile che va oltre la normale manualistica. Tre racconti, rispettivamente di Maupassant, Stendhal, Daudet, del cosiddetto realismo francese, possono venir utilizzati come letture invernali od estive. Queste le parti più invitanti sul piano scolastico. Ma anche l’arte, quella controcorrente di Lanciotto Baldanzi e quella dedicata alla poesia visuale possono interessare gli studenti che frequentano i licei artistici.
Nella Biblioteca Domestica, in nuova traduzione di Margherita Stein, compaiono Corbière, Laforgue e Leopardi, con poesie utili per iniziare una presentazione del simbolismo.
La Redazione e il Direttore di Tellus, che insegna in un istituto superiore in questi tempi difficili, avranno modo, dopo la vostra attenzione da neo-abbonati, di rendere ancora più completa e ampia la sezione dedicata alla scuola sul giornale on line che assieme all’annuario Tellus propone una scelta liberale e innovativa e gratuita di fare scuola.
Claudio Di Scalzo discalzo@alice.it