Mancano solo gli ultimi dettagli in vista dell'atteso incontro dibattito su Cuba, organizzato da Azione Giovani, che si svolgerà sabato 18 alle ore 17:00, nella sede del forum delle associazioni “La Fenice”, in piazza Umberto I, a Pignataro Maggiore. Ospite d'onore del dibattito lo scrittore italiano Gordiano Lupi, profondo conoscitore dell'isola di Cuba, noto anche per l'acceso dibattito che ha intrapreso con il giornalista scrittore Gianni Minà, proprio sul tenore di vita dei cubani sotto il regime di Fidel Castro.
Scopo dell'incontro è quello di conoscere tutte le verità su un'isola che spesso è al centro di accesi dibattiti tra sostenitori dell'ipotesi dell'«inferno comunista» e sostenitori dell'ipotesi opposta: «paradiso del comunismo». Consci che, come è naturale che sia, la verità è distante da entrambe queste due visioni estreme, le associazioni sopra menzionate, hanno voluto organizzare un'iniziativa culturale che possa quanto meno diradare la nebbia che la disinformazione ha fatto calare su Cuba e i suoi abitanti. Non si tratterà di un incontro politico ma culturale, durante il quale si affronteranno discussioni sulla religione, sulla prostituzione, sulla lotta per la sopravvivenza, sull'amore per la musica, sul modo di vivere la sessualità, sulla libertà d'opinione e di dissenso e sul panorama editoriale dell'isola caraibica. Il tutto sotto la guida esperta di Gordiano Lupi, che ha vissuto Cuba, non da turista occidentale, ma tra i cubani, come fosse uno di essi.
Gordiano Lupi (Piombino, 1960) è capo redattore de Il Foglio Letterario e Direttore editoriale delle Edizioni Il Foglio. Collabora con Mystero e con la casa editrice Profondo Rosso di Roma. [Collabora a Tellusfolio in Oblò cubano, Cinema anni 70, Nuove copertine – ndr]. Pubblica racconti per X Comics, Blue e Underground Press. Scrive soggetti e sceneggiature per fumetti realizzati graficamente dal disegnatore Oscar Celestini (pubblicati sulle riviste citate). Di argomento cubano ha pubblicato: Il mistero di Incrucijada (Prospettiva, 2000), Il giustiziere del Malecón (Prospettiva, 2002), Nero Tropicale (Terzo Millennio, 2003), Cuba Magica. Conversazioni con un santéro (Mursia, 2003), Un'isola a passo di son. Viaggio nel mondo della musica cubana (Bastogi, 2004), Tomas Milian, un attore cubano in Italia (Profondo Rosso, 2004). Ha tradotto i romanzi del cubano Alejandro Torreguitart Ruiz: Machi di carta (Stampa Alternativa, 2003), La Marina del mio passato (Nonsoloparole, 2003) e Vita da jinetera (Il Foglio, 2005).
Per scoprire altro su Cuba e su Lupi, tutti sono invitati a partecipare all'incontro di sabato prossimo presso la sede del forum delle associazioni “La Fenice”.
Azione Giovani e Associazione La Fenice
Pignataro Maggiore (Caserta)