Luciano Canova
Battaglia navale
con illustrazioni di Inge Padovani
LaboS Editrice, Morbegno 2008, pagg. 140, € 12
Dopo un annetto e mezzo di fatica e divertimento, è finalmente uscita la Battaglia Navale, un libro realizzato da me e da Inge Padovani con l'idea di dare libero sfogo alla nostra rispettiva creatività, di scrittore e di illustratrice.
Il volume è edito da Labos Editrice, in Morbegno, cui va un grazie speciale per dedizione e professionalità.
Vi riporto la nota del Risvolto di copertina, curata da Novita Amadei:
«Il gioco della battaglia navale è un gioco di abilità e fortuna, un passatempo a due, un botta e risposta a carta e matita da banchi di scuola, di soppiatto, a decifrare un mare quadrettato, a indovinare navi di righe e colonne, lettere e numeri.
La battaglia navale di Luciano Canova, illustrata da Inge Padovani, sfida il lettore ad incontrarsi in una geografia di racconti che si richiamano l’un l’altro, si afferrano per un braccio o proseguono a braccetto, racconti-navi su una scacchiera-libro. Al lettore, giocatore e avversario, l’azzardo divertito di lasciarsi andare al ritmo della partita, rilanciare la cadenza dei racconti, procedere attraverso personaggi audaci, duetti di storie sorprese da illustrazioni leggere; al lettore cercare di capire dove andare a colpire, inciampare in intrecci vivaci che procedono in contropiede, offrendosi come punti di osservazione inedita dell’ordinario e dell’esagerato che c’è nel quotidiano; al lettore lasciarsi provocare e affondare senza riserve, senza remore, nel piacere del gioco inatteso e creativo che offrono Luciano e Inge».
Ora che la creatura è nata, inizia la battaglia navale della sua diffusione.
La prima presentazione sarà in una vetrina di lusso: la “Festa Democratica” di Milano, al Palasharp (MM1 Lampugnano), venerdì 29 agosto alle 21.
Sarò presente anch'io, con Pierfrancesco Majorino e Francesco La Forgia.
Tanti altri saranno gli incontri di presentazione, compreso un evento top secret ma decisamente creativo in programma a Sondrio il prossimo ottobre.
E, sempre in ottobre, la Battaglia Navale si appresta a salpare anche in Francia presso la Libreria Italiana di Parigi.
Insomma, si parte!
Non saremo ipocriti: speriamo di divertirvi e di avere il vostro appoggio. Il prezzo del libro è di 12 euro. È possibile ordinarlo presso l’editore stesso.
Qui l’elenco completo delle librerie dove è possibile trovarlo in Italia e così, se ancora non l'avete fatto, avrete una buona occasione per procuravi -due piccioni con una fava- anche “Febbre d'amore”, il 29 di TELLUS, uscito sempre quest'estate per i tipi di Labos. Come potete vedere, la rete è piuttosto capillare. Un importante chiarimento, però: anche se qualche operatore librario “cascherà dalle nuvole” e dirà di non tenere né conoscere le edizioni Labos, vale la pena presentarsi e ordinarlo, perché è l’unico modo per spingere il libraio a tenere il titolo in catalogo e a metterlo un po’ in vista. (Cosa consigliabile anche presso la propria abituale libreria: l'editore assicura evasione ordine e consegne immediate, ndr)
Nelle prossime settimane, inoltre, sarà possibile acquistare il volume su www.internetbookshop.it e www.unilibro.it
Ok, questo è il primo di tanti messaggi. Ora sta anche a voi, naturalmente se sarete contenti della Battaglia Navale e se vi andrà di consigliarla o regalarla anche ai vostri amici.
Vi terrò aggiornati sulla diffusione e sull’andamento della partita, anche con il blog www.foscocasantica.splinder.com, sperando che anche voi vogliate colpire e affondare.
Luciano Canova
Luciano Canova, nato a Sondrio nel 1978, è ricercatore di Economia politica alla Paris School of Economics. Ha pubblicato nel 2001 L'uomo che fissò le stelle (Maremmi Editore); nel 2004 Il gambero e il mare (Excogita di Luciana Bianciardi). Suoi racconti compaiono nelle antologie Tutta la forza della poesia (Labos Editrice, 2003) e in Giallomilanese 2005 (Excogita). È in uscita un suo contributo alla cover letteraria delle Città invisibili di Calvino Le aziende invisibili (Libri Schweiller).
Collabora con 'l Gazetin e Tellusfolio.it (rispettivamente periodico mensile e giornale web, Labos Editrice) e con le riviste on-line Novamag.it e Hideout.it.
Come blogger, il suo nick-name è Il-Lu-Minato.