Dal 18 agosto, sugli schermi di Raitre, gli amanti della storica soap partenopea possono di nuovo assaporare la performance di Daniele Favilli nelle gesta e nelle parole del cattivissimo Federico Reali, anche se non si sa se lo ritroveremo nel cast “invernale” di Un posto al sole: «Ancora non ho ricevuto proposte al riguardo…», ci fa sapere Daniele.
Ma forse non tutti sanno che, dopo aver colpito nel segno con la sua efficace interpretazione dell’odioso - seppur affascinante! - Federico Reali, Daniele è volato a Los Angeles per girare un film da coprotagonista al fianco di importanti attori americani come Treva Etienne (The Snatch) e Lennie James (Pirati dei Caraibi, Black Hawk Down). Dopo soli 15 giorni di permanenza a Los Angeles è stato scelto per dare un volto a Sal, di nuovo un personaggio sopra le righe, più che mai fuori di testa, in questa pellicola stile Snatch-Pulp fiction, dall’enigmatico titolo: TIC. Daniele sarà a Venezia per parlare, insieme a produttori e regista, di questo film (attualmente in fase di post produzione) e di un altro progetto cinematografico che lo vedrà protagonista, sempre oltreoceano.
Attore versatile che interpreta personaggi ambigui e conturbanti alla Johnny Depp, una carriera internazionale in teatro, cinema e TV… E intanto Daniele ha depositato il format di una nuova serie televisiva che mescola arte, mistero e giallo: si chiama “Golconda” ed è ambientata in un’Italia che non è più soltanto spaghetti, mafia e pizza margherita.
«In Italia c’è il 70% del patrimonio artistico mondiale, un patrimonio che ci invidiano in tutto il mondo, pieno di fascino e di mistero, e che andrebbe valorizzato!», sostiene giustamente lui.
Ma uno così vogliamo lasciarcelo scappare all’estero?
Valentina Imperi
Beat records press services
Daniele Favilli
Conosciuto in Italia principalmente per la soap opera Un posto al sole, la carriera cinematografica di Daniele è internazionale. Quelli che seguono sono soltanto alcuni dei film in cui ha interpretato ruoli da protagonista e coprotagonista.
Daniele ha inoltre recitato in importanti rappresentazioni teatrali, aprendo tra l’altro la Biennale di Venezia nel 2005 con un monologo interamente in inglese, intitolato Physical Interrogation Techniques, di C.M. Von Hausswolkk.
Agosto 2008: Daniele Favilli è attualmente in TV nelle puntate estive della famosa serie di Raitre, Un posto al sole.
Autunno 2008: Daniele sarà il protagonista del film Wacked, produzione angloamericana, girato tra Los Angeles e Londra
Inverno 2008: Usciranno al cinema vari film ai quali Daniele ha partecipato, tra cui TIC e Il cadavere di vetro (vedi sotto).
Altri progetti: Daniele ha depositato il progetto di una nuova serie TV incentrata sul mondo dell’arte e sui misteri che racchiude. Una serie avventurosa che nasce dall’effetto meraviglioso dell’arte sulle passioni umane e mescola giallo, realtà e finzione sullo stile di Lost e Twin Peaks. Un progetto molto distante dalle attuali produzioni televisive italiane, che tuttavia valorizza la maggiore ricchezza fondante l’identità del nostro paese: l’arte.
Daniele ha inoltre creato una webTV che da settembre 2008 trasmetterà in streaming soltanto cinema indipendente. L’indirizzo è www.filmakers.tv.
CINEMA
TIC (Marzo 2008, Los Angeles) – È un intrigante film in stile “Pulp Fiction”, ambientato a Los Angeles, scritto e diretto da Keith Parmer e prodotto da Ocean Entertainment e Green Monkey. Per questo film Daniele è stato scelto, dopo soli 15 giorni di permanenza a Los Angeles, per interpretare il ruolo di Sal, coprotagonista al fianco di attori come Treva Etienne (Pirati dei Caraibi, Bad boys 2, Black Hawk Down, Criminal minds, Eyes wide shut), Lennie James (The Snatch, Family man) Gary McDonald (BBC’s “East Enders”). Il film è attualmente in fase di post produzione.
Questo autunno Daniele sarà impegnato in un ruolo da protagonista nel film Wacked, sempre prodotto da Ocean Entertainment e Green Monkey, che sarà girato tra Los Angeles e Londra.
Oliviero Rising (Italia 2005) – Girato in Italia, in lingua inglese, questo film è diretto da Ricky Roseo, già assistente alla regia per Sergio Leone, e comprende un cast internazionale tra cui figurano Vincent Gallo, Ernest Borgnine, Burt Young e Vincent Schiavelli. Daniele ricopre il ruolo dell’Abate Alberto.
A hero… in Rome (Grecia-Italia 2005) – Questo film, diretto dal greco Panos Angelopoulos, è distribuito in tutto il mondo e ha ottenuto il premio “Audience Award” al Cyprus International Film Festival 2007. Daniele è coprotagonista nel ruolo del “cattivo” Giacomo. Il protagonista del film è Giuseppe Sulfaro, noto in Europa per aver recitato in Malena di Tornatore al fianco della Bellucci.
Bingo – É un interessante film indipendente, diretto da Francesco Ciccone, in cui Daniele ricopre il ruolo dello psicopatico Orfeo Costa e recita al fianco del noto attore Luigi Diberti (L’ultimo bacio di G. Muccino).
Il cadavere di vetro (The Glass Cadaver) – Massimiliano Palaia dirige un film intenso ed originale che inizia come un horror e termina nell’esplorazione delle teorie filosofiche di Nietzsche. Daniele è coprotagonista al fianco, ancora una volta, di Luigi Diberti. Il film verrà distribuito in Italia alla fine del 2008, contestualmente all’uscita di un libro che ne svelerà la genesi e i retroscena.
CORTOMETRAGGI
L’uomo con la valigia (The Man with The Bag) – Un thriller psicologico diretto da Joe Verni, selezionato per l’International Film Festival Cannes 2008 nella sezione dedicata agli short movies. Daniele è il coprotagonista Marco Combattente accanto al noto attore cinematografico e televisivo Massimo Bonetti.
Satisfaction (I can get) – Questo commedia è stata realizzata in soli due giorni per l’edizione italiana del “48 Hour Film Project” 2007. Daniele ha vinto il premio come “Miglior attore maschile”. Potete ammirare la performance di Daniele su Youtube.
TELEVISIONE
Un Posto al Sole (A Place in the Sun) è la più famosa soap opera italiana, in onda su Raitre dal 1996. Daniele ha recitato nel ruolo chiave del perfido Federico Reali, un personaggio molto amato a dispetto della sua malvagità. Il personaggio è stato presente per tre mesi nelle puntate della serie da Marzo 2007 a Maggio 2007, per ritornare nel mese di Agosto 2008 nelle puntate estive della serie.
Questa è la Mia Terra (This is My Land) è la serie TV trasmessa su Canale 5 nel 2006, in cui Daniele ha ricoperto il ruolo del Tenente Carlo Alberti.
BBC Productions (UK) – Raffaello, un Dio mortale (Raphael: A Mortal God) Interpreta il giovane nobiluomo Grifonetto Baglioni. – Il divino Michelangelo (The Divine Michelangelo) Interpreta il pittore Pietro Torrigiano. – Vita privata di un capolavoro (Private Life of a Masterpiece) Interpreta Lorenzo di Pierfrancesco de’ Medici.