Venerdì 8 agosto si aprono le Olimpiadi a Pechino. Lo stesso giorno saremo ad Assisi a manifestare per la pace attraverso la democrazia e il rispetto dei diritti umani, in Tibet - a fianco del Dalai Lama - in Cina, in tutto il mondo.
“Da Assisi al mondo, un messaggio di pace e di nonviolenza” è il nome della giornata indetta dal Partito Radicale Nonviolento, Transnazionale e Transpartito e dal Comune di Assisi, con l'ANCI Umbria, con adesioni di organizzazioni tibetane, buddhiste, degli enti locali e delle associazioni.
Essere presenti ad Assisi venerdì non è solo una “testimonianza” (e già sarebbe moltissimo, nel momento in cui nel mondo sembra allargarsi il perimetro di violenza, guerra e non-democrazia). È anche un'azione politica concreta, parte integrante di quel Primo Grande Satyagraha mondiale, che ci vede impegnati con Marco Pannella e tante compagne e compagni per cercare di impedire la condanna a morte di Tareq Aziz e per far emergere la verità sulla guerra in Iraq.
Ti aspettiamo a Assisi, a partire dalle 11 (qui link al programma), insieme agli amici e alle persone che vorrai tu stesso invitare.
ti aspettiamo,
Emma Bonino, Bruno Mellano e Francesco Pullia
Per chi parte da Roma:
Radicali Italiani organizza un pullman, da Roma, per partecipare alla giornata di Assisi: la partenza, da Largo di Torre Argentina (lato Via Florida - Botteghe Oscure), è prevista per le ore 7 (è importante essere puntualissimi) ed il ritorno nel tardo pomeriggio. Il costo è di 20 euro a persona.
Per informazioni e prenotazioni: 06 689791
Per dare forza alla nonviolenza del Dalai Lama
Contro la violenza di stato del regime cinese
e contro la violenza terrorista, di qualunque provenienza
Dichiarazione di Bruno Mellano, presidente di Radicali Italiani
Roma, 4 agosto 2008
La notizia del grave attentato nello Xinjiang, a quattro giorni dall’apertura dei Giochi Olimpici, ci rafforza nella convinzione che i cittadini delle democrazie occidentali devono, in queste ore, fornire il massimo di sostegno, di forza, alla nonviolenza del Dalai Lama, alla sua proposta di autonomia (non di indipendenza) per il Tibet all’interno dei confini cinesi. Per questo obiettivo preciso occorre essere in tanti l’8 agosto ad Assisi, alla manifestazione organizzata dal Partito Radicale Nonviolento assieme al Comune di Assisi e all’ANCI umbra, in concomitanza con l’apertura dei Giochi Olimpici; essere in tanti ad Assisi per dire un forte NO sia alla violenza di Stato del regime cinese sia alla violenza terrorista, qualunque sia la sua provenienza.
Di fronte a quanto accaduto oggi, di fronte ai timori fondati di nuove violenze, le autorità cinesi decideranno finalmente di aprire un dialogo serio con il governo tibetano in esilio, di dare finalmente credito a un interlocutore che non vuole la morte di nessun abitante della Cina ma chiede da decenni, semplicemente, di poter convivere con i cinesi, nel rispetto delle reciproche tradizioni.