TIRANOESTATEAUTUNNO2008
INIZIA DAL TANGO
E DALLA MUSCICA ARGENTINA
Attorno alla Maria Luisa che compie 170 anni, due ballerini di tango e meravigliosa musica argentina con uno dei più apprezzati gruppi musicali
La stagione estiva e autunnale della Città di Tirano parte proprio dal Tango e dalla Musica Argentina. Si è voluto fare un omaggio ad una delle “Signore” più conosciute della città, ovvero la statua che i Tiranesi conoscono col nome di “Maria Luisa”; per questo motivo si è deciso di tenere lo spettacolo sulla Piazza Cavour, ovvero quella del Municipio.
Si esibiranno due bravissimi ballerini professionisti di tango argentino che verranno accompagnati da musiche argentine proposte da un duo veramente eccezionale che i valtellinesi già conoscono e che sono stati sempre seguiti con grande entusiasmo, anche a Tirano 3 anni or sono. (p.m.)
Angela Quacquarella e Mauro Rossi ballerini di tango
Ballerini professionisti iscritti alla Lista Nazionale dello Spettacolo
Angela Quacquarella, ballerina e coreografa di danza classica e moderna, insegnante diplomata al Royal Academy of Dancing e alla Imperial Society Teachers of Dancing, direttrice della scuola di danza “Arabesque”. Diplomata bronzo, argento e oro in Tango Argentino, Vals e Milonga dall'A.N.M.B. Studia e si aggiorna continuamente con i migliori maestri italiani e argentini. Trova nel Tango, e soprattutto nel sodalizio artistico e sentimentale con Mauro Rossi, l'espressione artistica più vicina e più consona al suo temperamento e alla sua sensibilità musicale.
Mauro Rossi, allievo e ora collaboratore del Maestro e Campione del mondo Marco Palladino, già ballerino professionista e competitore di Tango argentino in Classe Internazionale, studia e si perfeziona continuamente, insieme alla sua compagna Angela, con i migliori maestri internazionali. Insieme insegnano a Milano e provincia e sono chiamati per esibizioni, serate, spettacoli e conventions. Dal 23 al 31 agosto 2008 parteciperanno al VI Campeonato Mundial de baile de Tango a Buenos Aires (Arg.)
Alcune tra le loro partecipazioni ed esibizioni.
2006 Esibizione alla B.I.T. di Milano per il consolato argentino / Spettacolo di tango per il “Festival internazionale degli artisti di strada” a Pola (CROAZIA) / Insegnanti stabili presso l’A.S.D. “Arabesque” a Garbagnate Milanese.
2007 Esibizione al Grand Hotel Principe di Savoia di Milano affiancando Marco Palladino e Michela Beltrami / Partecipazione allo spettacolo La grande storia del Tango Argentino al “Disfonia” di Milano / Unici ballerini ospiti al “Gran Ballo dei Cadetti e delle Debuttanti” all’Accademia Militare di Modena / Ospiti e co-organizzatori al 2° Festival di Tango Argentino “Finaltango” di Finale Ligure (Sv).
2008 Esibizione col campione mondo Marco Palladino e Michela Beltrami al Grand Hotel “Principe di Savoia” di Milano / Esibizione al Teatro “Manzoni” di Milano / Ballerini ospiti a “La grande storia del tango argentino” a Cinisello B., organizzato dalla Compagnia Tanguera / Ballerini ospiti al concorso “Città in danza” al Teatro Sociale di Como / Co-organizzatori e ballerini al 3° Festival Internazionale di tango di Finale Ligure (Sv).
Il Duo musicale
Sergio Fabian Lavia – voce, chitarra, live electronics. Nato a Buenos Aires, ha svolto studi di chitarra, diplomandosi con il massimo dei voti e lode nel 1982 presso il Conservatorio Odeon, a questi sono poi seguiti studi di composizione nella Facoltà di Belle Arti di La Plata dove vince il Premio alla Produzione Artistica dell'Università con la composizione Obra para cuarteto de cuerdas. In Italia si diploma in chitarra e composizione elettronica presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano e la Civica Scuola di Musica di Milano. Si esibisce come solista, in gruppi e orchestre in importanti teatri di Sud America, Oceania ed Europa, in trasmissioni televisive e radiofoniche. (in Italia: Rai, Radio Montecarlo, One & One, Radio Popolare, ecc.). Collabora periodicamente suonando la chitarra basso, elettrica, e classica con l'Orchestra Sinfonica “Giuseppe Verdi” di Milano. Ha suonato insieme con alcuni dei più importanti musicisti del panorama internazionale tra i quali possiamo nominare Riccardo Chailly, Luis Bacalov, Vinko Globokar, Sandro Gorli, Oleg Caetani, Eric Hull, Pete Huttlinger, Wladimir Yurowski, Milan Turkovic, Yutaka Sado, ecc. Fa parte di diverse formazioni di musica popolare argentina e brasiliana: Aires del Sur (chitarrista e arrangiatore), World Tango Proyect, Dilene Ferraz Group, Maria Isabel Garcia & quintetto (chitarrista, arrangiatore e direttore musicale), Quartetto acustico, Sergio Lavia y su grupo (dedicato ad interpretare la propria musica), ecc. Le sue musiche sono state eseguite da importanti interpreti, in concerto, utilizzate in diverse trasmissioni televisive, in video e cinema. Dopo aver collaborato a diversi progetti discografici (Decca, Stradivarius, Sarabanda, Telma S.r.L, Saar srl), ha inciso il CD Historias del sur (del mundo) patrocinato dal Consolato Argentino di Zurigo, con musiche proprie e d’altri autori argentini. Nel 2003 ha realizzato i dischi Argentina e Memorias per la Primrose Music International LTD con tutte musiche proprie e recentemente De Argentina ao Brasil in duo con Dilene Ferraz.
Dilene Ferraz – canto, flauto e percussioni. Comincia a cantare all'età di 9 anni in un programma televisivo della TV Jornal do Comercio (emittente dello Stato di Pernambuco, Brasile) del quale diventa giovane conduttrice. Tre anni dopo viene invitata da Roberto Carlos a cantare, come solista di un giovane coro, la Traviata di Verdi nella trasmissione da lui stesso condotta che andava in onda per TV Globo, principale emittente nazionale. Nel 1982 arriva l'incisione del suo primo disco (Adeus a vida) a San Paolo per l'etichetta Copacabana a cui segue una tournée in tutto il Brasile. Nel 1983 incide un secondo disco (Bateu forte o coraçao) sempre per la Copacabana Records, con relativa tournée. Entrambi i dischi entrano in hit parade. A 16 anni inizia a comporre e avvia un progetto con musicisti da lei scelti e repertorio quasi interamente originale con un sound tra l'etnico e la fusion. Con questa formazione partecipa a diversi festival tra cui il progetto Pixinguinia dove canta con Leny Andrade. Nel 1993 incide il suo primo disco in Italia prodotto dalla Best Sound & Flying Records come voce leader del gruppo Caraiva (il progetto é durato fino al 1995). In questi anni approfondisce il linguaggio jazzistico alla Scuola Civica Jazz di Milano. Dal 1995 inizia il progetto “Brazilian Love Affair” basato su rivisitazioni brasiliane di famosi pezzi pop, composizioni di Dilene e classici della musica brasiliana. Con questo gruppo inciderà quattro CD (e 4 singoli) per la DIG IT International. Questi lavori di successo le offrono l'opportunità di realizzare ogni anno tournées nazionali e promozioni internazionali: i dischi vendono non solo in Italia ma anche in Giappone e Centroamerica. Durante le promozioni partecipa ai principali programmi radiofonici di Radio Rai, RadioDJ, Radio Montecarlo, One O One e tutte le principali emittenti, nonché a molti programmi televisivi (festival del cinema di Venezia per Tele+1, “Tappeto Volante” con L. Rispoli, “Roxy Bar” con Red Ronnie, e altre). Ottiene inoltre recensioni in diversi anni su Vogue, Elie, Acid Jazz, New Age. Ha recentemente inciso il CD De Argentina ao Brasil in duo con Sergio Fabian Lavia.
titolo: TANGO E MUSICA ARGENTINA
data: Giovedì 07/08/2008
luogo: Piazza Cavour
orario: ore 21,00
ingresso: libero, senza prenotazione
info: 392 3737377