Si è tenuto ieri al Senato un primo incontro tra parlamentari, deputati e senatori, di maggioranza e opposizione, per la creazione di un nuovo tavolo di discussione politica su donne, occupazione, welfare e pensioni. Lo scopo è dare vita ad un gruppo di parlamentari, supportato da esperti della materia, che ritenga prioritario per lo sviluppo del Paese il tema dell’occupazione femminile. Affrontando insieme tutti i nodi, anche quelli più spinosi (servizi, spesa per il welfare, domanda delle imprese, occupazione, incentivi fiscali… fino all’annosa questione dell’equiparazione dell’età pensionabile) vogliamo provare a scrivere ed attuare proposte ambiziose e condivise.
All’incontro, promosso dai parlamentari radicali del Pd Emma Bonino, Donatella Poretti ed Elisabetta Zamparutti, hanno partecipato per il Pdl le senatrici Cinzia Bonfrisco, Maria Ida Germontani, Laura Bianconi e Ombretta Colli, l’onorevole Benedetto Della Vedova; per il Pd le senatrici Annamaria Carloni, Maria Leddi Maiola, il senatore Pietro Ichino e l’onorevole Marianna Madia, e inoltre Valeria Manieri, di Radicali Italiani, e Cristina Ricci, segretario confederale Ugl.
Il prossimo incontro è già fissato al 24 settembre per iniziare a sviluppare e mettere in cantiere le prime iniziative, legislative e non solo.
Donatella Poretti