Due Lire
Il primo dei tre appuntamenti con editori “fuori” dal comune mercato è dedicato alle edizioni Due lire, progetto nato come omaggio di un’artista ad alcuni autori incontrati sul proprio percorso.
Un percorso, quello di Simonetta Melani, caratterizzato da un costante impegno intellettuale, politico (è tra i fondatori della rivista Grandevetro) e artistico (soprattutto disegni e incisioni; sue opere sono esposte e conservate presso numerosi musei, biblioteche, centri culturali. E’ inoltre presente in vari cataloghi d’arte). Da Santa Croce sull’Arno, città che accoglie una tradizione secolare di maestri incisori, le collaborazioni di Simonetta con poeti, compagnie teatrali, giornali, editori hanno portato la sua “linea” e il suo “inchiostro” a dialogare con le più diverse esperienze artistiche e umane (notevole anche l’impegno di laboratorio con pazienti psichiatrici). L’invito di Simonetta Melani, rivolto agli autori chiamati a “duettare” e sotto riportato, sembra la migliore presentazione dell’iniziativa.
«Cari Amici,
son qui per dirvi che ho aperto una mia, se così si può dire, domestica Casa Editrice. Domestica perché accoglierà le voci circolanti nella mia casa, intendendo per casa la mia persona. Voci care quindi. Amici poeti, ma anche non poeti; scrittori, ma anche non scrittori; artisti, non artisti, insomma “varia umanità”. Ognuno contribuirà con quel che sa fare. Il mio desiderio è metter su una personale concreta memoria d’affetti, abitata da figure straordinarie. Non manca nulla se non il mio lavoro. La linea da seguire la detta la mia identità, la mia storia.
Ho conosciuto tante persone meravigliose e voglio dare agli incontri voce e presenza, rendergli a modo mio omaggio. Domestica anche perché tutto viene fatto qui, da me, da sola, senza eccessi o pretese, con grazia e severità ma anche con uno sgambetto al rigore e all’etichetta, con buona ironia, e quindi molto seriamente. Tutto nasce dalle mie mani, dagli strumenti che posseggo, in comodità di tempi e mezzi. Edizioni costruite a mano, con disegni o incisioni o testi o altre opere. Dipenderà dal caso. Edizioni numerate, naturalmente, e firmate da entrambi gli autori. Due Lire. Due Lire, come le voci ogni volta ospitate, la mia e quella dell’amico di turno. Due Lire, un valore ormai leggendario, per questo impossibile perfino ad un re».
Le edizioni sono suddivise in quattro collane tematiche: I Notturni, Le Brezze, Le Gemme, Le Pansé. Delle 53 copie previste per ogni titolo, 11 saranno regalate all’“ospite” di scrittura.
Giulio Marzaioli
Per maggiori informazioni:
simonettamelani@tiscali.it
Catalogo cronologico per autori:
Maria Grazia Calandrone - Simonetta Melani
A Chopin - 2007
Pasquale Di Palmo - Simonetta Melani
Ai poveri trovieri di Parigi - 2008
Anna Maria Farabbi - Simonetta Melani
In nomine - 2008
Giacomo Corradi - Simonetta Melani
Passo passo per stagioni - 2008
Domenico Vuoto - Simonetta Melani
Baci da Scerì - 2007
Alberto Casiraghy - Simonetta Melani
Chicchi a chi? - 2008
Simonetta Melani
Nero Obliquo - 2008