Nessuno tocchi Caino rende noto che domani, 24 luglio, alle ore 11:00, si terrà presso la sede di Via di Torre Argentina, 76 (3° piano), in Roma, la consegna del Premio “L'Abolizionista dell'Anno 2008” e la presentazione del Rapporto 2008 di Nessuno tocchi Caino “La pena di morte nel mondo”.
Il Premio “L'Abolizionista dell'Anno”, promosso da Nessuno tocchi Caino quale riconoscimento alla personalità che più di ogni altra si è impegnata sul fronte della moratoria delle esecuzioni capitali e dell’abolizione della pena di morte, è conferito quest’anno a Romano Prodi, quale Presidente del Consiglio che il 18 dicembre scorso, a nome del Governo, del Parlamento e del nostro Paese, ha portato al successo la Risoluzione per la moratoria delle esecuzioni capitali all'Assemblea Generale dell'ONU.
Il Rapporto 2008 sulla pena di morte, anche quest'anno edito da Reality Book, contiene i fatti più importanti del 2007 e dei primi sei mesi del 2008, che confermano l'evoluzione positiva verso l'abolizione della pena di morte in atto da oltre dieci anni. Sul terribile podio dei primi tre paesi che nel 2007 hanno compiuto più esecuzioni figurano tre paesi autoritari: Cina, Iran e Arabia Saudita.
Durante la cerimonia, nella quale il Presidente Prodi riceverà il Premio di Nessuno tocchi Caino, verrà fatto il punto sulla campagna “Moratoria della pena di morte anche per Tareq Aziz” condotta da Marco Pannella, in sciopero della fame dalla mezzanotte del 6 luglio scorso.
Oltre a Romano Prodi, “Abolizionista dell'Anno 2008”, partecipano all'evento Emma Bonino, Vice Presidente del Senato, Marco Pannella, Presidente di Nessuno tocchi Caino, Sergio D’Elia, Segretario di Nessuno tocchi Caino, Elisabetta Zamparutti, Deputato Radicale e curatrice del Rapporto 2008.
Saranno presenti anche Parlamentari italiani e Ambasciatori di vari paesi.
Nessuno tocchi Caino
Tel: 06 68803848
Email: info@nessunotocchicaino.it