Rendiamo noto che la Consulta regionale Emigrazione, nel corso della riunione svoltasi a Torino in data 11 luglio 2008 presso il palazzo della Giunta regionale, ha approvato il programma attuativo per l'anno 2008 relativo alla gestione della legge regionale 9 gennaio 1987, n. 1 che disciplina gli interventi regionali in materia di movimenti migratori, comprensivo del finanziamento annuale a sostegno della borsa di studio “Nidi di Rondine”, edizione 2008, iniziativa attuata dall'Associazione l'Arvangia col patrocinio morale e finanziario della Regione Piemonte e destinata a discendenti di emigranti piemontesi.
Riportiamo di seguito tutte le indicazioni utili per la partecipazione ricordando che le domande vanno presentate, anche via mail, entro il 15 agosto 2008 e che la borsa verrà assegnata in base a quanto stabilito dalla Commissione appositamente designata entro fine agosto in modo da consentire l'avvio della stessa a partire da metà settembre 2008.
Ringraziamo di cuore tutti coloro che apprezzano il nostro impegno culturale e ci aiutano a farlo conoscere, dando risalto a questa nuova iniziativa destinata a giovani discendenti di emigranti piemontesi, esteso alle famiglie di emigranti tornate a vivere in Piemonte. (l'Arvangia)
*** *** ***
L’Associazione Culturale l’Arvangia in accordo con la Consulta Regionale e l’Ufficio Emigrazione della Regione Piemonte istituisce anche per il 2008 la borsa di studio “Nidi di Rondine”, destinata a discendenti di emigranti piemontesi in possesso di cittadinanza italiana interessati a vivere nelle Langhe un’esperienza di soggiorno studio di almeno 6 mesi, del valore di 1.000 Euro mensili.
La borsa, non rinnovabile, offre la possibilità al vincitore/vincitrice di trascorrere un periodo di formazione collaborando alle iniziative culturali dell’Associazione presso la sede-museo, a San Donato di Mango, nelle Langhe, svolgendo attività di recupero e documentazione della tradizione orale del mondo contadino piemontese, coerente con il progetto “Dare voce alla memoria che tace”. L’attività comprenderà in primo luogo la collaborazione alla nascente rivista “Langa terra magica”, alla redazione del periodico Lunario di scrittura e alle iniziative didattiche e formative che caratterizzano il programma culturale annuale dell’Associazione, anche in collegamento con l’Istituto Comprensivo di Diano.
Il/la borsista potrà quindi approfondire la propria formazione scientifica e, al tempo stesso, effettuare un’esperienza professionale, venendo a contatto con ricercatori, docenti e volontari dell’Associazione Arvangia impegnati nella realizzazione di un progetto interdisciplinare rivolto in particolare al mondo della scuola dal titolo: “Le memorie a scuola, le scuole alla Casa delle Memorie”, finalizzato all’utilizzo facilitato dei sussidi audiovisivi che l’Associazione Arvangia ha realizzato nel corso degli anni su tematiche di storia e tradizione del mondo contadino piemontese, dall’emigrazione, alla guerra, ai mestieri scomparsi, alla scuola rurale, ai balli, al folclore in senso lato.
Destinatari. Possono concorrere al bando studenti diplomati, laureandi, laureati/e di vecchio ordinamento, detentori/detentrici del titolo di dottore di ricerca, provenienti da tutte le nazioni del Sud America dove sono attive dal punto di vista culturale associazioni e comunità di origine piemontese, con una preferenza per giovani già residenti nei paesi di Langa, Monferrato e Roero e già a conoscenza della realtà socio-culturale del Piemonte.
Requisiti. Possesso della cittadinanza italiana / età massima 30 anni compiuti / conoscenza, accanto all’italiano, di almeno due lingue tra inglese, spagnolo, portoghese, francese, tedesco; interesse per le esperienze culturali e formative in essere nel programma di attività dell’Associazione Arvangia, con particolare riferimento alle iniziative di raccolta, registrazione e documentazione della tradizione orale del mondo contadino piemontese; conoscenza e capacità operativa relativa agli strumenti di innovazione multimediale indispensabili per la produzione di audiovisivi (conoscenze nel settore del marketing e della comunicazione finalizzate alla produzione di dvd, cd-rom, siti internet che rendano possibile la registrazione di testimonianze di vita contadina, la collaborazione con un team di produzione multimediale e web, curando gli aspetti progettuali e tecnici legati all’utilizzo di immagini e testi, alla riproduzione di cassette whs e alla loro conversione in filmati dvd, in generale alla produzione di comunicazione multimediale e web).
Le domande vanno accompagnate da una documentazione relativa al proprio curriculum e indirizzate, entro il 15 agosto 2008, per posta o e-mail a:
Segreteria Associazione Culturale Arvangia
Borsa di studio annuale “Nidi di Rondine”
Viale Cherasca, 39 – I-12051 Alba
arvangia@casamemorie.it – culturaarvangia@alice.it
Recapiti telefonici: 0173 35946 – 0173 69114