Nella settimana dal 21 al 30 giugno si sono tenuti a Palermo i campionati Italiani di nuoto categorie Master.
La Città di Sondrio è stata rappresentata, per la prima volta nella storia, dalla squadra della Rari Nantes Sondrio: Milena Pullici, Nicoletta Cavanna, Maurizio Dell’Orto, Adolfo Colombo e Massimo Scherini. Alla presenza di testimonial d’eccezione: Mark Spiz primatista per numero di medaglie vinte in una sola olimpiade, Monaco 1972 e il pluriolimpionico Domenico Fioravanti, la partecipazione degli atleti di Sondrio ha raccolto risultati inaspettati alla partenza. La Pullici 2 argento e 1 bronzo, Dell’Orto 2 bronzo, piazzamenti di rispetto per Cavanna 2 “legno” e 1 sesto posto e Colombo 1 quinto posto.
La classifica generale si chiude per Rari Nantes Sondrio al 72° posto (205 partecipanti) con un punteggio di 8.101,280 punti.
Un risultato che, in particolare guardando i riscontri cronometrici sempre confortanti in ogni gara, non può che soddisfare gli atleti, gli allenatori e la società che raccolgono il frutto del paziente lavoro di ricostruzione che è costato, come sempre nello sport, tanta fatica in vasca e sul bordo vasca.
Gli atleti della squadra che non hanno partecipato e i “reduci” si sono ritrovati a Sondrio questa settimana per fare il consuntivo della stagione e condividere con la società le linee guida per la prossima stagione.
La squadra che ha partecipato alla prima gara organizzata a Sondrio nel dicembre 2007 (nella foto i testimonial a Sondrio Antonio Rossi, pluricampione olimpionico e portabandiera per l’Italia a Pechino 2008, e la giovane campionessa Arianna Fontana) è numericamente più che raddoppiata migliorando costantemente i riscontri cronometrici e di partecipazione. La stagione 2008-09 prevederà la partecipazione alle gare del circuito Supermaster F.I.N., ma anche alle gare non competitive in acque libere, proposta accolta con entusiasmo da tutti gli atleti abituati all’acqua clorata!
Marco Persico