Si sono conclusi ieri tra gli applausi i lavori del IV Congresso dello Sdi. Il Congresso ha approvato all'unanimità la relazione di Enrico Boselli e il documento congressuale che qui sotto riportiamo e che si sostanzia nella convinta adesione al progetto della Rosa nel pugno. Boselli è stato riconfermato leader dello Sdi (grazie alle modifiche apportate allo statuto da presidente diventa segretario), ma per l'ultima volta: ha infatti annunciato che non si ricandiderà più.
MOZIONE CONGRESSUALE
Il quarto Congresso Nazionale dei Socialisti Democratici Italiani approva la relazione presentata da Enrico Boselli e il documento congressuale presentato dal Comitato Direttivo uscente.
I socialisti e le socialiste si impegnano a fianco dell’unione con la Rosa nel Pugno. Portano in questo modo al centro sinistra una tradizione radicata, che è quella del liberalsocialismo. Portano la proposta che i moderni partiti socialdemocratici realizzano in Europa.
Laicità, istruzione pubblica, pari opportunità, concorrenza a vantaggio dei consumatori, costruzione dell’unità politica europea, sono i punti fondamentali del documento congressuale presentato dal Comitato Direttivo uscente.
Nell’approvare questo documento, il Congresso dà mandato ai nuovi organi dirigenti di lavorare affinché il nuovo soggetto federale della Rosa nel Pugno affermi sempre più i principi laici, socialisti, liberali e radicali e si dimostri la grande novità della politica italiana.