Torna anche quest'estate la rassegna di cinema all'aperto “Creature da un altro mondo”, alla sua IX edizione. Il venerdì sera (ore 21:30), a partire dal 27 giugno fino all'8 agosto, appuntamento imperdibile per tutti gli amanti della settima arte che potranno gustarsi 7 film d'autore nella gradevole cornice del Cortile del Chiostro di Piazza S. Antonio a Morbegno.
Venerdì, 27 Giugno
IN QUESTO MONDO LIBERO
di Ken Loach, Gran Bretagna/Italia 2007, 96'
Angie, poco colta ma ricca di iniziativa, viene licenziata dall'agenzia di reclutamento presso la quale lavora. Decide pertanto di aprirne una sua con l'aiuto della coinquilina Rose, che le due intraprendenti ragazze gestiscono dalla cucina di casa. La coppia si specializza nel trovare impiego agli immigrati alla ricerca disperata di un impiego per sopravvivere.
Premio per la Miglior Sceneggiatura al Festival di Venezia 2007
Venerdì, 04 Luglio
PAROLE SANTE
di Ascanio Celestini, Italia 2008, 75'
A Roma, vicino a uno dei primi centri commerciali della capitale, quattromila lavoratori precari hanno istituito una fabbrica di occupazione in un'anonima palazzina. Alcuni operatori telefonici organizzano scioperi, manifestazioni e scrivono un giornale per presentare un esposto all'Ufficio del Lavoro. Dopo essersi autorganizzati però hanno perso il lavoro. Qualcuno, tra di loro, avrebbe potuto salvarsi accettando un lavoro sottopagato.
Presentato alla Festa Internazionale del Cinema di Roma 2007
Venerdì, 11 Luglio
YOU, THE LIVING
di Roy Andersson, Svezia/Francia/Germania 2006, 95'
L'essere umano è sempre in bilico tra la grandezza e il baratro della miseria, tra la gioia e la tristezza, tra la fiducia in sé stesso e la paura di non farcela. Nell'alternanza tra il riso e il pianto, la vita è una commedia con un finale tragico o una tragedia piena di avvenimenti comici.
Presentato al Festival di Cannes 2007 nella sezione Un Certain Regard
Venerdì, 18 Luglio
VOGLIAMO ANCHE LE ROSE
di Alina Marazzi, Italia 2008, 85'
Dai diari privati di tre giovani donne sono tratte storie di vita che raccontano i mutamenti sociali e culturali occorsi in seguito all'avvento del movimento femminista e della rivoluzione sessuale, tra gli anni sessanta e settanta.
Candidato ai David di Donatello e ai Nastri d'Argento 2008
Venerdì, 25 Luglio
I PADRONI DELLA NOTTE
di James Gray, USA 2007, 117'
New York, fine anni '80: Bobby, giovane gestore di un locale notturno, figlio e fratello di poliziotti, si mischia con la mafia russa. Per continuare la sua ascesa, deve nascondere i suoi legami familiari. Solo la fidanzata Amanda conosce la verità. Ma quando suo fratello Burt viene preso di mira dai mafiosi, Bobby deve uscire allo scoperto.
In Concorso al Festival di Cannes 2007
Venerdì, 01 Agosto
PER UNO SOLO DEI MIEI DUE OCCHI
di Avi Mograbi, Israele /Francia 2005, 100'
Seconda Intifada. Il regista israeliano Avi Mograbi crede che un dialogo tra i Palestinesi sotto assedio e l'esercito israeliano onnipresente sia possibile. Per spiegare il conflitto, ricorre ai miti di Sansone e Massada.
Presentato Fuori Concorso al Festival di Cannes 2005
Venerdì, 08 Agosto
CARGO 200
di Aleksej Balabanov, Russia 2007, 89'
URSS 1984. Manca poco all'inizio della perestrojka e la cappa sulla vita politica e sociale della Unione Sovietica è molto densa. Nella provincia russa, all'uscita da una discoteca, scompare la figlia di un segretario del Comitato regionale del Partito Comunista. Nessuno sa nulla, nessuno ha visto nulla. La stessa sera, alla periferia della città, viene commesso un brutale omicidio. Il capitano della polizia Žurov viene incaricato di seguire entrambi i casi.
Film d'Apertura alle Giornate degli Autori al Festival di Venezia 2007
Le proiezioni si terranno anche in caso di maltempo
Ingresso € 5,00
Informazioni: www.zert.it
Consorzio Turistico Porte di Valtellina