Sabato , 23 Novembre 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spettacolo > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
La “Gaudenzio Dell’Oca” e la “Gianandrea Gavazzeni” insieme al S. Antonio di Morbegno 
Accade di domenica sera, il 22 di giugno
20 Giugno 2008
 

Domenica 22 giugno 2008, alle ore 21:00, l’Auditorium S. Antonio di Morbegno ospita il concerto dell’Associazione Musicale “Gaudenzio Dell’Oca” e dell’Orchestra di Fiati Vallecamonica “Gianandrea Gavazzeni”. Quest’ultima si è costituita nel 2003, in seno all’Orchestra Sinfonica “Gianandrea Gavazzeni”, e si presenta come una realtà originale e innovativa nel panorama musicale italiano. Formata da circa 50 elementi, selezionati tra i migliori strumentisti della Vallecamonica e delle zone limitrofe, ha nel suo organico numerosi diplomati e diplomandi dei conservatori di Darfo Boario Terme, Brescia e Bergamo. L’Orchestra di Fiati si propone come ensemble di eccellenza, all’avanguardia nel campo della musica originale per fiati, e che porta ad un altissimo livello di esecuzione un programma interamente dedicato alla tradizione storica o contemporanea. Il repertorio spazia infatti da compositori della grande tradizione europea, quali Mendelsshon, Rimskj-Korsakov, Holst, Hindemith, fino ai più importanti compositori contemporanei (Van der Roost, Waignein, De Meij, Reed…) depositari di un immenso patrimonio musicale, che, iniziato in modo “tradizionale,” si è sempre più evoluto verso un campo più specifico, notevolmente elaborato e di sicuro impatto. L’Orchestra di Fiati di Vallecamonica, durante i primi 4 anni di attività, si è affermata in Italia e in Europa come una delle formazioni più rilevanti di questo tipo, partecipando ad importanti festival nazionali come l’“Ultrapadum Festival” di Pavia; l’importante “Festival Internazionale di Besana Brianza”, che ogni due anni raggruppa le migliori orchestre di fiati a livello mondiale, oltre a tenere regolarmente concerti in tutta Italia, con ottimi risultati di pubblico e di critica. Fin dalla sua fondazione, è diretta da Denis Salvini, direttore d’orchestra ed insegnante di direzione, specializzato nel repertorio originale per fiati.

L’Associazione Musicale “Gaudenzio Dell’Oca” nasce nell’ottobre del 2003 dall’idea di un gruppo di amici che hanno in comune la passione per la musica nonché la voglia di affrontare, interpretare e divulgare il repertorio per banda per una crescita della propria cultura personale. Sostenuti da queste convinzioni, aderiscono al progetto 39 strumentisti residenti in provincia che ben presto diventeranno 50, tutti desiderosi di continuare questa esperienza all’insegna della musica senza trascurare i valori umani ad essa intrinsechi. Ad oggi l’Associazione conta oltre 60 elementi. In questi quasi cinque anni di attività l’Associazione vanta 30 concerti in provincia e fuori durante i quali sono stati messi in repertorio circa 50 brani. Ha partecipato nel 2005 al 1° Concorso Bandistico Internazionale “Vallée d’Aosta” in 2 categoria classificandosi al 2° posto. Inoltre il direttore Michele Brambilla è stato premiato come miglior direttore del concorso. Lo scorso aprile, inoltre, la Gaudenzio Dell'Oca ha organizzato un master di direzione con il belga André Waignein. Dal gennaio 2007 la direzione è stata affidata ad Armando Saldarini (foto) mentre dalla fondazione il presidente è Silverio Selvetti.

L’invito all’Orchestra di Fiati Vallecamonica ad esibirsi a Morbegno è scaturito, oltre che dall'amicizia, anche dal fatto che lo scorso anno le due orchestre hanno partecipato al IV Concorso Internazionale "Il Flicorno d'Oro" di Riva del Garda in I cat. piazzandosi al 1° (Orchestra Gianandrea Gavazzeni) e 2° (Gaudenzio Dell’Oca) posto.

Durante la serata le due compagini si esibiranno secondo il seguente programma:

 

Associazione Musicale “Gaudenzio Dell’Oca”

Direttore: Armando Saldarini

  • A Welsh Rhapsody - Clare Grundman

  • Riva Pictures - André Waignein

  • Jungle Book - Sherman /Gilkyson

 

Orchestra di Fiati ValleCamonica Gianandrea Gavazzeni”

Direttore: Denis Salvini

  • Olympica - Jan van der Roost

  • Folk Song Suite nr. 1 - Frygies Hidas

  • Lincolnshire Posy - Percy Aldridge Grainger

  • Pantomime - Philip Sparke
    per euphonium e orchestra di fiati -
    solista Devid Ceste

  • Kebek - Jan van der Roost
    Prima esecuzione Italiana

 

= Ingresso libero =

 

Consorzio Turistico Porte di Valtellina

info@portedivaltellina.it


 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 70.8%
NO
 29.2%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy