Sabato 21 giugno 2008 avrà luogo l’ottava edizione della Festa d’inizio estate; l’evento si terrà presso il parco esterno della stazione ferroviaria di Talamona (So). La festa si aprirà dalle ore 21:00, con l’esibizione di quattro gruppi rock; per tutta la serata, sarà attivo il servizio bar con cibo e bevande a prezzi popolari!
L’ingresso sarà gratuito ed aperto a tutti; in caso di maltempo, la festa verrà spostata presso il chiostro adiacente alla piazza S. Antonio di Morbegno (So).
Ad esibirsi sul palco del Demos, quest’anno, saranno i King Suffy Generator, i Fuseaux, gli Shoo! e gli Orangebloom; qui di seguito (in ordine inverso di esecuzione) il loro profilo dettagliato.
KING SUFFY GENERATOR
Headliner della serata, i KSG sono un gruppo rock psichedelico proveniente da Domodossola. In formazione, Dario (chitarra e suoni), Stefano (chitarra e sintetizzatori), Daniele (sax e chitarra), Alberto (batteria) e Walter (basso). Nati nell’inverno 2005, propongono un rock strumentale particolarmente curato e di qualità; hanno all’attivo due E.P. (2006 e 2007), diverse recension su riviste specializzate e un’importante esibizione all’“Italia Wave Love Festival” di Firenze (2007) — il vecchio “Arezzo Wave”, per intenderci. Possono vantare l’apertura a gruppi come Kaiser Chiefs, CSS, Giardini di Mirò. Da segnalare anche la loro presenza allo “Spaziale Festival” di Torino (2007). Sembrano possedere tutte le premesse necessarie per un’ottima chiusura della Festa!
FUSEAUX
Gruppo rock valtellinese (Sondrio, Morbegno) che vede in formazione Roby (voce e tromba), Ricky (chitarra e voce), Federino (basso), Palo (batteria, chitarra, sintetizzatore) e Fabo (sax, sintetizzatore, percussioni), tornano sulla scena dopo alcuni mesi di pausa, forti di un nuovo disco appena registrato (Demo-dé, 2008), che pare stia suscitando molto interesse tra gli esperti del settore. Ben avvezzi all’esecuzione dal vivo e già esibitisi in passato sul palco dell’Arci Demos, propongono un rock sperimentale, energico ed innovativo.
SHOO!
Gli Shoo! provengono dal lecchese e sono un duo chitarra/voce (Peppone) e batteria (Mauri). Attivi ormai da diversi anni, la loro musica risulta particolarmente influenzata dallo stoner rock di kyussiana memoria; loro stessi, anzi, si autodefiniscono un gruppo alpine stoner.
Caratteristica significativa della band è la scelta stilistica di utilizzare testi in dialetto lecchese, il che non potrà che rendere la loro performance ancora più interessante!
ORANGEBLOOM
Giovane gruppo valtellinese, vedono in formazione Theo (voce), Gabri (chitarra), Tita (basso), Mau (batteria) e Fra (flauto). La loro esibizione segnerà la prima volta della band all’Arci Demos, nonché la presentazione al pubblico del loro recentissimo demo. In repertorio, diversi brani di propria creazione e alcune cover di formazioni quali Dropkick Murphys e Wolfmother. La loro musica, particolarmente energica e vicina allo stile dell’hard rock anni Settanta, segnerà appropriatamente l’inizio della Festa!
Arci Demos Talamona