Il secondo incontro del Centro Studi Energia del Polo Poschiavo è alle porte:
sabato 4 febbraio 2006, alle ore 21
nel Salone de La Tor a Poschiavo
il Prof. A. V. Bridgewater, dell’Aston University di Birmingham in Inghilterra, illustrerà lo stato dell'arte per quanto riguarda la valorizzazione della biomassa.
La conferenza-dibattito avrà il titolo:
Biomassa: nuove prospettive per un vecchio combustibile
Agisci localmente pensa globalmente
Potrebbe essere questa famosa frase, coniata da René Dubos alla conferenza sull’ambiente del 1972, lo schema concettuale a cui ricondurre il prossimo seminario organizzato dal Centro Studi sull’Energia del Polo Poschiavo.
Accanto all’esperienza concreta di uso della biomassa a livello locale, che verrà testimoniata dalla presenza di Walter Righini del Teleriscaldamento di Tirano e da Gian Clalüna della centrale di biogas recetemente inaugurata a Surlej in Engadina, il Prof. A.V. Bridgewater della Aston University di Birmingham delineerà lo stato dell’arte e le prospettive a medio termine delle tecniche di pirolisi.
Il Prof. Bridgewater gode della privilegiata posizione di coordinatore di gruppi di lavoro internazionali ed europei dedicati alla valorizzazione della biomassa avendo in questo modo una visione globale di quanto la ricerca più avanzata è in grado di offrire per la valorizzazione di una delle più vecchie forme di combustibile. Verranno delineati non solo i vantaggi tecnologici legati alle tecniche di pirolisi ma anche l’ampia ricaduta in termini applicativi che queste tecnologie possono offrire.
Sullo sfondo di questo aggiornato stato dell’arte si inseriranno i contributi locali.
Walter Righini del Teleriscaldamento di Tirano e Sondalo offrirà uno spaccato dall’interno di una delle iniziative più recenti che hanno portato la Valtellina ad essere indicata quale esempio di best practice per la valorizzazione ambientale. Offrirà anche informazioni sul funzionamento dell’impianto e sulle ricadute che questi primi anni di esercizio hanno determinato sia in termini economici che ambientali. Di nuovo questi possono essere computati sia su scala locale (recupero dei boschi, minore emissione di polveri etc.) sia a livello globale (riduzione a livello di sistema dell’emissione di gas serra ed ottenimento di certificati ambientali spendibili sul mercato globale dell’energia).
Gian Clalüna della Bio-Energina SA presenterà la sua recente iniziativa, fortemente promossa a livello locale, in grado di rispondere ad esigenze dirette del territorio su cui si insedia ma al tempo stesso fortemente legata ad una proiezione internazionale quale quella della collaborazione con un operatore dell’energia su scala globale quale Rätia Energie.
Un continuo cambio di prospettiva e di dominio dal puntuale al globale rappresenta forse la principale sfida che il nuovo mercato energetico sembra porci con crescente insistenza. Il ciclo di incontri del Centro Studi Energia del Polo Poschiavo vuole essere anche un momento per acquisire strumenti con cui confrontarsi con questi nuovi scenari.
Prof. A. V. Bridgewater
Il Professor Bridgwater ha svolto gran parte della sua vita professionale presso la Aston University di Birmingham (GB) dove attualmente è professore di Ingegneria Chimica con specifico interesse per la bioenergia.
Laureatosi nel 1963 all’UMIST, dopo alcuni anni al centro di ricerca BP a Sunbury on Thames, entrò alla Aston University.
È responsabile di un gruppo di ricerca internazionalmente noto specializzato nelle applicazioni della bioenergia con una gamma di attività a livello mondiale. Tra questi la gestione del consorzio britannico Supergen-Biomass e Bioenergy, nucleo principale del Network di Eccellenza della Comunità Europea sulla Bioenergia, il coordinamento del network Thermalnet della Comunità Europea e dei network IEA (International Energy Agency) sulla pirolisi della biomassa PyNe.
Informazioni:
Sabato, 4 febbraio 2006 • ore 21:00 • Salone de La Tor, Poschiavo (Svizzera)
Prof. A. V. Bridgewater, Aston University - Birmingham (GB)
Biomassa: nuove prospettive per un vecchio combustibile
Conferenza-dibattito sulle nuove prospettive per la valorizzazione della biomassa
Interverranno l’Ing. Walter Righini, Presidente e Amministratore Delegato della Teleriscaldamento - Cogenerazione Valcamonica, Valtellina, Valchiavenna S.p.A. e Gian Clalüna, Bio-Energina AG, gestore del nuovo impianto a biogas di Surlej
Conferenza in inglese. Servizio di traduzione simultanea in italiano.
Posti limitati. Prenotazione consigliata. Ingresso libero.
Prenotazioni:
Poschiavo: Ente Turistico Valposchiavo, T +41 81 8440571, info@valposchiavo.ch
Tirano: Libreria Il 95, T +39 0342 70 25 69
Gli incontri del Centro Studi Energia del Polo Poschiavo sono organizzati in collaborazione con Rätia Energie (www.REpower.ch) e con il sostegno del Comune di Poschiavo (www.poschiavo.ch) e del progetto Futuro nelle Alpi della CIPRA (www.cipra.org).