Giovedì 5 giugno 2008 - ore 18:00
Libreria Melbookstore, Via Rizzoli 18, BOLOGNA
Presentazione del nuovo libro
di Massimiliano Martines
anime infernali
(Giraldi ed., Bologna)
Partecipano Luisa Marchini, presidente de La Società di Lettura
e Patrizia Moretti, la mamma di Federico Aldrovandi
Anime infernali è una raccolta di testi poetici, molti dei quali sono dei veri e propri monologhi teatrali. È l'inferno della quotidianità il tema che li attraversa, un tran-tran fatto di frigo vuoti, tasse da pagare, treni persi e pensieri in corsa sulle tangenziali.
«Quando ero bambino», scrive in una nota al libro Massimiliano Martines, «pensavo che il Diavolo fosse qualcosa di molto distante dalla mia persona, era il Bene la cosa cui anelavo. Ma, al contempo, avevo una gran paura di Dio, questo onnipotente barbuto e pensieroso, ancor più di tutto temevo l'apparizione della Madonna o di Gesù Cristo: immaginavo che si sarebbero potuti materializzare nel buio della notte, ai piedi del mio letto e che non avrei potuto reggere tanta emozione. Col tempo ho scoperto di essere io un diavolo, un diavolaccio come ce ne sono tanti nel mondo e che il Male non è un termine della morale comune, ma una condizione dell'Anima molto, molto profonda».
La presentazione di Anime infernali è a cura di Patrizia Moretti, la madre di Federico Aldrovandi. Massimiliano Martines ha infatti dedicato la silloge a Federico e a Carlo Giuliani, ragazzi accomunati da una fine tragica e poco chiara.
Massimiliano Martines nasce a Galatina (Lecce), ma vive e opera a Bologna dal 1995. Ha lavorato come attore con diversi gruppi, prima di fondare la compagnia dry_art e curare la regia di diversi spettacoli. All'attivo ha anche la partecipazione a film, medio e cortometraggi e videoclip, nonché alcune esperienze nelle vesti di autore. Anime infernali è la sua terza opera, che segue a Della sete dell'anello è con prefazione di Roberto Roversi e postfazione di Mariangela Gualtieri e la prefazione di Simona Lembi.
Attualmente è impegnato nella preparazione di un cd musicale tratto dal suo secondo libro.
Associazione Culturale dry_art
Via F.lli Rosselli, 16
40121 BOLOGNA
Qui per maggiori dettagli