È stato pubblicato il volume Farfalle d’inverno, un libro edito dalla Cooperativa Editoriale Etica con testi di Lucia Valcepina e fotografie di Fabrizio Padovani. Un diario di viaggio con i contenuti del reportage e i colori del romanzo, un racconto illustrato che si addentra nel mondo del non profit attraverso l’incontro con quattordici realtà italiane sostenute da Banca Etica.
La testimonianza, dai toni multiformi, onirici e realistici, poetici e concreti, s’intreccia con il percorso esistenziale del protagonista, nel confronto vitale con un universo sommerso e operoso ispirato dai valori della Socialità.
A orientare l’opera, la convinzione che il progresso sociale sia principalmente un processo creativo, nato dalla capacità di immaginare, reinventare, trasformare il vivere grazie a un atteggiamento lucido e sognante, irriverente e provocatorio, tenace e disincantato. Gli attori della sfida hanno gli occhi di un clown, lo sguardo di chi dedica la propria vita all'accoglienza e alla marginalità, la voce di chi lancia una sfida alla Storia, di chi trasforma luoghi di conflitto in terre di pace... I loro volti, i gesti, i vissuti accompagnano il viaggiatore nel cuore della lotta al disagio, della cooperazione internazionale, della produzione artistica condivisa. Dal confronto non può che nascere il cambiamento e la persuasione che chiunque è parte, anche se inconsapevole, della Rete sociale e, per questo, chiamato a operare una scelta.
(scheda diffusa da Michele Rapella e Paolo Cucchi)