Marcus Savarese
Cacciatore di ombre
Collana “Thriler e Avventura” n. 1
Sered, pagg. 220, € 5,90
Tornano in edicola i romanzi popolari italiani, grazie alla Sered Edizioni con una collana diretta da Mario Spreafico che cura il progetto in prima persona. Citiamo le notizie riportate in quarta di copertina: «Non è il solito intrigo di spie e controspie, non è la solita caccia al serial killer: è un intreccio mozzafiato, con personaggi indimenticabili». «Un nuovo autore, un nuovo modo di scrivere i gialli. Dopo Scerbanenco non si era più visto un narratore dalle invenzioni così originali e dal ritmo tanto incalzante». «Un libro che si legge senza mai interrompersi… e poi si ha voglia di ricominciare».
Gli ingredienti del romanzo sono quelli del giallo: il mistero di un uomo venuto dal nulla, una catena di omicidi uniti da un solo elemento comune (il cane) e un passato cupo che incombe come una maledizione. Il protagonista della storia è un tosacani con un nome altisonante come Oberdan Delgado di Montalserio, ma anche un passato misterioso e decisivo nell’economia del plot. Ilaria è una giovane e bella presenza femminile, così come non mancano poliziotti e commissari che dipanano il mistero.
La confezione grafica del prodotto è spartana, tipica da edicola, ricorda i volumi popolari anni Settanta, stile KKK - Classici dell’Orrore e i Racconti di Dracula editi dalla gloriosa Erp. Carta gialla, impaginazione a due colonne stile Giallo Mondadori e sottotitoli che accompagnano la lettura. In edicola mancava un editore di autori italiani di thriller e gialli, visto che Mondadori preferisce statunitensi, britannici e francesi per le collane Giallo Mondadori e Segretissimo (molti sono italiani mascherati). La scelta coraggiosa di Sered (nota per prodotti popolari come riviste di cucina e passatempi) sta nella ricerca di autori italiani. A tal proposito si invitano gli scrittori in possesso di manoscritti thriller inediti a contattare la mail redazione@leggiillustrate.it.
Gordiano Lupi