Giovedì , 14 Novembre 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Sport e Montagna > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Concluso a Bergamo il Campionato Italiano deltaplano. A Torino e Treviso i titoli 
Prossimo appuntamento in Umbria per i Campionati del Mondo
ALI FLESSIBILI: C. Ciech (3° cl.), E. Cataldi (Campione Italiano 2008), A. Ploner (2° cl.)
ALI FLESSIBILI: C. Ciech (3° cl.), E. Cataldi (Campione Italiano 2008), A. Ploner (2° cl.) 
12 Maggio 2008
 

Si è concluso a Palazzago (Bergamo) il Campionato Italiano deltaplani con la vittoria di Elio Cataldi di Vittorio Veneto (Treviso) nella classe “ali flessibili” e Franco Laverdino di Torino in quella “ali rigide”, mezzi questi ultimi con apertura alare fino a 14 metri. Gran successo organizzativo, mediatico e di partecipazione con 60 i piloti iscritti. Tre giorni di voli dal decollo Italcementi di Valcava, fino alla val Seriana, da un lato, e al Resegone sopra Lecco, dall'altro.

Una pattuglia di stranieri concorreva al “Trofeo Internazionale dell'Isola”, con classifica separata dal campionato, sponsor la Italcementi, azienda particolarmente attenta ai temi ambientali. Tra questi Walter Geppert (Austria), i tedeschi Ralf Miederhoff, Tim Grabowski e Norbert Kirchner si sono piazzati nell'ordine alle spalle di Laverdino e davanti a Graziano Maffi (Montalto Pavese) ed Ettore Grossi (Ravenna), rispettivamente secondo e terzo posto nel campionato classe “ali rigide”. Per le “ali flessibili” secondo e terzo posto ai trentini Alessandro Ploner e Christian Ciech. I premi ai vincitori sono stati consegnati dal vicentino Luca Basso, presidente della FIVL.

Il volo in deltaplano e parapendio avviene sfruttando leggi della natura. La prestazione sportiva ha limitate esigenze muscolari, ma servono capacità di armonizzarsi con l'ambiente, osservare il territorio ed il volo degli uccelli, conoscere la meteorologia. Dalla natura il pilota trae suggerimenti per dirigere il mezzo dove maggiore è la probabilità di intercettare le ascendenze d'aria calda, unico “motore” da sfruttare per salire in quota.

Durante il campionato sono stati superati i 3.000 metri lungo percorsi dai 70 ai 115 km chiusi in circa due ore.

 

Ora il deltaplano azzurro si prepara ai Campionati del Mondo dal 19 luglio al 2 agosto a Sigillo (Perugia), nella spendila cornice del parco nazionale del Monte Cucco, area particolarmente favorevole al volo libero. Al momento sono già iscritti 70 piloti provenienti da tutto il mondo, in rappresentanza di 20 nazioni.

 

Gustavo Vitali

Ufficio stampa FIVL - Federazione Italiana Volo Libero


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 70.7%
NO
 29.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy