Il tracciato, adatto anche ad escursionisti poco esperti, è davvero suggestivo
Per ogni partecipante brochure con mappa e foto on line su www.waltellina.com
Nei giorni scorsi i sentieri sono stati ripuliti dai rovi e rimessi “a nuovo”
Primo Maggio tra antichi monumenti e vecchie mulattiere.
A Traona, con organizzazione affidata ai ragazzi della rivista Le Montagne Divertenti, giovedì è infatti prevista una giornata educational rivolta a grandi e piccini.
«Con la collaborazione del Circolo Culturale Traonese e del Comitato di Pianezzo si è pensato di dare un seguito alla serata tenutasi quest’inverno presso l’auditorium», ha confermato l’editore del magazine Enrico Bendetti. «Serata che aveva come tema la sentieristica sulla costiera dei Cech. “Sui Sentieri dei Nostri Nonni” ha l’obiettivo di fare conoscere una parte della costiera poco valorizzata, ma davvero ricca sia dal punto di vista culturale, che paesaggistico ed escursionistico. Il tutto a titolo assolutamente gratuito».
Con l’ausilio della guida di media montagna Nicola Giana, si partirà da Traona risalendo la suggestiva strada in ciottolato che conduce sino alla frazione di Pianezzo. Da qui si prenderà il sentiero che porta alla Chiesa di San Giovanni, per poi raggiungere l’abitato di Bioggio. Dopo il pranzo al sacco, si ritornerà verso la Chiesa di San Giovanni, per ridiscendere al Castello di Domofole.
«Avremmo potuto scegliere tra un’infinità di itinerari, ma questo era il giusto compromesso che andava bene anche per escursionisti non troppo allenati» ha proseguito lo stesso Giana. «Senza uno sforzo fisico eccessivo, i partecipanti potranno godersi una bellissima giornata all’area aperta, visitando chiese e castelli che hanno segnato la storia di questa costiera. Il tutto facendo rivivere degli itinerari ripristinati per l’occasione».
Già, perché la giornata educational di giovedì sarà solo la parte conclusiva di un progetto che nei giorni scorsi ha visto un nutrito gruppo di volontari armarsi di falce, rastrello e buona volontà per liberare questi vecchi sentieri dai rovi e dall’incuria del tempo: «Con la giornata “Sui Sentieri dei nostri Nonni” vorremmo fare conoscere ai giovani traonesi e agli abitanti dei paesi vicini uno scorcio di Bassa Valle che merita di essere visitato», ha commentato il direttore delle Montagne Divertenti Maurizio Torri. «Nei giorni scorsi, insieme ai volontari del Comitato per Pianezzo abbiamo ripulito il sentiero che porta a San Giovanni e quello che dal Castello di Domofole scende verso Traona. Ora, il nostro impegno avrà un senso solo se le persone torneranno a ripercorrere queste antiche vie di comunicazione e a tenerle vive. Per questo invitiamo tutti a partecipare».
Per chi fosse interessato il ritrovo è fissato per giovedì mattina alle 8:30 sul sagrato della Chiesa di Sant Alessandro a Traona. Mezz’ora più tardi, da qui si partirà tutti insieme a piedi. Il ritorno è previsto per le 16. In caso di cattivo tempo l’escursione sarà rinviata a data da destinarsi.
Da ricordare che ad ogni partecipante sarà consegnata una brochure informativa sull’itinerario e che al termine della giornata sarà possibile scaricare una propria foto sul sito www.waltellina.com. Sono consigliate scarpe da trekking, zaino, vestiti a cipolla (a strati) e k-way.