abrigliasciolta e lo spazio nessun dorma continuano ad associarsi nello sforzo di avvicinare alla lettura la fascia dei potenziali “cultori” della performance bpm, presentando le pillole di Letnow! direttamente dalla scena contemporanea per re-imparare a scandire i battiti della lettura.
Tutte le ultime domeniche del mese all'ora dell'aperitivo è possibile assaporare giovani scritture al femminile attraverso le performance delle stesse autrici: non semplici reading o incontri parlati con gli autori, ma il piacere di affidarsi all'oralità rappresentata da chi il libro l'ha pensato, sudato e performato.
Letnow, performance nello spazio letterariario contemporaneo, dopo aver inaugurato a febbraio la sezione women con Chiara Zocchi accompagnata da Zeno Gabaglio, ed aver proseguito con voce, parole e gesti di Silvia Monti e suoni, canzonette e melodie di Antonella Cantoni in fa bene/fa male, propone questa ultima domenica di aprile una tumultuosa torinese con ben due pubblicazioni alle spalle.
Francesca Genti, enfant terrible della poesia contemporanea che ha pubblicato a soli 26 anni Bimba urbana, regala a Varese in anteprima la performance illuminazione davanti al banco dei surgelati, dal titolo della sua raccolta appena terminata e pronta per la pubblicazione. Accompagnata dalle sue installazioni “illuminate”, Francesca svolazzerà davanti ad un concretissimo aperitivo allo spazio nessundorma per la prima sperimentazione; dopo la pubblicazione presenterà il testo in tutta Italia.
Le liriche della giovane Genti (classe 1975) compiono un'operazione coraggiosa e quasi rivoluzionaria, osando parlare in forma poetica di cartoni animati, mestruazioni, Crystal Ball, videogiochi, tutti elementi che nei racconti giovanili vengono accolti come legittimi e generazionali, ma che in poesia sembrano considerati inopportuni.
È pura poesia pop, che il prezioso dispensario Matteo Bordone ha definito «svolazzante e concretissima» in occasione dell'uscita della raccolta Il vero amore non ha le nocciole (2004, Meridiano Zero): «in genere le poesie raccontano di verità, antichità, bellezza, amore, in un modo talmente tetragono, talmente formale e anticato, che non ci piacciono. Questo è dovuto alla qualità e allo stile dei poeti, non alla poesia in sé, sia chiaro... una poetessa davvero straordinaria si chiama Francesca Genti ... come tutti i poeti che leggono le loro cose (e dico poeti come potrei dire falegnami, per capirci) ha un modo particolare, straniato di leggere i versi. Lette da lei funzionano in un modo diverso, più sonoro».
La rassegna letnow!, inaugurata nel 2007 con Placido Di Stefano, Marco Valsecchi e Thomas Maria Croce, consegnerà il palco per l'ultimo appuntamento alle penne affilate e sperimentali di Paola Turroni e Sabrina Foschini (Due Mani di colore 25.05).
Le due realtà, Nessun Dorma e abrigliasciolta, hanno unito le proprie forze e chiamato a raccolta scrittori, giornalisti, poeti ed artisti che si riconoscono in un concetto di «cultura che mette in grado l'uomo di essere operativo e attivo nel suo mondo, e di usare tutte le forme di espressione sempre più liberamente per stabilire comunicazione tra gli uomini», come invita l'UNESCO dal 1968.
Per continuare a vivere una domenica diversa all'insegna del “No drugs, no politics... Just Noise!” che alle 19 in uno spazio molto scenico ed evocativo alterna novità, serate musicali, arte, cineforum anche attraverso la letteratura e dialoga con un pubblico trasversale.
Il pubblico di oggi.
abrigliasciolta
percorsi edizioni segnali del pensiero itinerante
PRIMAVERA-ESTATE 2008
di Francesca Genti
voglio lanciare una nuova moda
la moda dell'amore squadernato:
su tutte le panchine di milano
sui gradini vicino ai cassonetti
in centro in multisala ai giardinetti.
per niente torbido
per niente cerebrale.
un grosso amore.
un bufalo totale.
tremendo e scatenato.
un cubo giallo
un baratro stupendo
un bestia-cinghiale in sfondamento.
voglio vederlo circolare in ogni strada
indossato nelle metropolitane
e in ogni piazza di periferia.
voglio una splendida primavera-estate
voglio la moda dell'amore. E COSÌ SIA.
Francesca Genti
Francesca nasce a Torino il 27 giugno 1975. Vive a Milano. È spessissimo in treno. Ha pubblicato le raccolte di poesia Bimba Urbana (2001, Emilio Mazzoli Editore, Premio Delfini) e Il vero amore non ha le nocciole (2004, Meridiano Zero). La sua terza raccolta Illuminazione davanti al banco dei surgelati è pronta…
È presente in varie antologie italiane e straniere con racconti e poesie. I suoi versi sono stati tradotti in inglese, arabo e croato.
Oltre a scrivere fa opere di arte visiva (tele e oggetti), che ha esposto nel 2006 a Varese presso la DUETART GALLERY in una doppia personale con Paola Pezzi.
È raggiungibile sul suo spazio web.