Sabato 19 aprile ore 21:00
Museo civico di Storia naturale
Morbegno - Via Cortivacci, 2
Proiezione di immagini
sul Centro Cicogne e Anatidi
di Racconigi
Si terrà sabato sera, presso il salone del Museo, una proiezione di immagini scattate durante la visita del 6 aprile 2008 al Centro Cicogne e Anatidi di Racconigi. Protagoniste saranno anatre dai variopinti colori sia europee sia esotiche ed eleganti cicogne, immortalate da Gianfranco Scieghi, Luca Moraschinelli ed Emanuele Meago, ma anche dagli altri partecipanti che vorranno portare le proprie immagini digitali la sera stessa.
Il Centro Cicogne, convenzionato con la LIPU (Lega italiana protezione uccelli), è stato creato nel 1985, inizialmente per favorire la sosta e nidificazione della Cicogna bianca che non si riproduceva più in Italia dal 1700. Dal 1989, è operativo anche il Centro Anatidi che partecipa a progetti di allevamento e reintroduzione di alcune specie di anatre, come la Moretta tabaccata e il Gobbo rugginoso.
Recentemente, ai due stagni esistenti, dove è possibile osservare da vicino diverse specie di anatre sia europee che esotiche, è stata affiancata un’ampia zona allagata (15 ettari) destinata alla sosta degli uccelli in migrazione.
La serata è aperta a tutti.
Ricordiamo inoltre che dalle 14:30 alle 17:30 nei seguenti pomeriggi: 19, 20, 24, 25 aprile è ancora aperta, sempre presso il Museo, la mostra temporanea “Censimento dei beni culturali e paesistici”, con lo scopo di divulgare al pubblico i risultati dell’omonimo progetto affidato dal Comune di Morbegno al prof. Guglielmo Scaramellini dell’Università degli Studi di Milano.
M. Gabriella Bianchi
per il Museo civico di Storia naturale di Morbegno
www.morbegno.it/museo