Bruxelles, 2 Aprile 2008. La Commissione per gli Affari Esteri del Parlamento europeo ha approvato con 60 voti favorevoli, 3 astensioni e nessuno contrario la relazione di Marco Cappato sui diritti umani nel mondo nel 2007.
Dopo il voto l'eurodeputato radicale Marco Cappato (ALDE) ha salutato la presa di posizione netta del Parlamento che «considera la nonviolenza gandhiana lo strumento più adeguato per il pieno godimento, l'affermazione, la promozione, il rispetto dei diritti fondamentali» e chiede che «la sua diffusione divenga obiettivo prioritario nella politica di promozione dei diritti umani».
«Si tratta di una scelta innovativa e radicalmente alternativa sia all'opzione militare come strumento per la promozione della democrazia, sia a quel pacifismo inerte che non sa distinguere tra aggressori e aggrediti. Mi auguro che la Plenaria possa confermare questa strategia, contribuendo ad aggiornare le politiche dell'Unione europea in materia», ha commentato Cappato.
Il testo approvato sostiene pienamente la proposta radicale che crede che «il diritto alla democrazia sia un diritto umano universale storicamente acquisito» cui deve corrispondere «il dovere per le istituzioni della comunità internazionale, per l'Unione europea e per tutti gli Stati membri di agire per la rimozione degli ostacoli al suo pieno godimento in tutto il mondo» nell'ambito della prospettiva strategica della creazione dell'Organizzazione Mondiale della Democrazia e delle Democrazie, perché «lo “Stato nazionale a sovranità assoluta”, in particolare quando costruito lungo linee di divisione etnica, linguistica o religiosa, è ormai inadeguato all'effettiva affermazione delle libertà individuali e al mantenimento della pace».
La relazione inoltre saluta il successo europeo nell'approvazione della Risoluzione Onu per la moratoria sulle esecuzioni capitali e ne chiede la piena applicazione per tutti gli Stati membri delle Nazioni Unite.
La plenaria del Parlamento europeo si pronuncerà definitivamente sul testo nel corso della sessione del 7-8 maggio a Bruxelles.
Il testo integrale della bozza di relazione di Marco Cappato sui diritti umani nel mondo nel 2007 e sulla politica dell'Unione europea in materia è disponibile qui (file pdf).
(da Notizie radicali, 3 aprile 2008)