Sabato 5 aprile alle ore 11:00 a Milano, presso il Palazzo Affari ai Giureconsulti, Via Mercanti 2, verrà inaugurata la nuovissima mostra multimediale itinerante intitolata: “PSICHIATRIA: UN VIAGGIO SENZA RITORNO”.
Farà seguito, con inizio alle ore 14:00 nella Sala delle Colonne del Palazzo Affari, il convegno: “Psichiatria e Diritti Umani: aspetti giuridici e sociali” con la partecipazione di:
Dott. Giorgio Antonucci, medico psicanalista
Dott. Mariano Loiacono, Dirigente Responsabile Centro di Medicina Sociale Azienda Ospedaliero-Universitaria “Ospedali Riuniti” di Foggia
Dott. Roberto Cestari, Presidente Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani
Dott. Saverio Fortunato, specialista in Criminologia Clinica e Docente al Corso di Laurea di scienze dell'Investigazione, Università di L'Aquila, e Direttore di Criminologia.it
Dott. Francesco Miraglia, Foro di Modena.
Moderatore: Paolo Massari, Presidente Commissione Istruzione, Comune di Milano, e giornalista Mediaset.
La mostra e il convegno sono organizzati dal Comitato dei Cittadini peri Diritti Umani Onlus (CCDU), associazione affiliata alla Citizens Commission for Human Rights, ente internazionale fondato nel 1969 dal Professore Emerito di Psichiatria Thomas Szasz e dalla Chiesa di Scientology.
La mostra è il compendio di oltre 40 anni di ricerca con inediti filmati storici e interviste a oltre 160 professionisti della salute, avvocati, insegnanti, pedagogisti e testimonianze di persone che hanno subito soprusi psichiatrici o hanno perso dei familiari a causa dei “trattamenti” ricevuti. Tutto ciò offre innumerevoli spunti di riflessione per legislatori, medici, sostenitori dei diritti umani e privati cittadini al fine di riportare la psichiatra entro i confini dela legge, eliminandone gli abusi. L'obiettivo dichiarato è quello di informare i cittadini e di sensibilizzarli sulle violazioni dei diritti umani in questo ambito.
Patrocinano l'iniziativa la Provincia e la Camera di Commercio di Milano, la Confartigianato Lombardia e il Codacons.
Per ulteriori informazioni:
Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani
Tel 02 36510685 – 335 6533305 – 345 2522618
ccdu.milano@gmail.com
www.ccdu.org