La Sezione Valtellinese del C.A.I. e la Fondazione Bombardieri comunicano che il giorno 19 gennaio 2006, alle ore 21:00, presso la Sala Vitali di Via Cesura a Sondrio, gentilmente concessa dal Credito Valtellinese, nell’ambito della manifestazione culturale “La Sfinge Alpina”, avrà luogo il convegno “I segni del sacro sulle montagne: Immagini e opinioni”.
Si confronteranno sul tema proposto, moderati dall’arch. Stefano Tirinzoni, Presidente della Fondazione Bombardieri, i relatori mons. Francesco Abbiati, Provicario episcopale in rappresentanza della Chiesa cristiano cattolica; Alessandro Tensin Villa, di religione buddista; il prof. Annibale Salsa, Presidente generale del Club Alpino Italiano, che interverrà in veste di antropologo dell’Università di Genova; l’Imam del Centro Culturale Islamico di Sondrio, Bennadi; il dott. Giorgio Illella dell’Unione degli atei ed agnostici razionalisti e il prof. Ivan Fassin, cultore di etnografia.
L’argomento della presenza dei “segni del sacro” - vale a dire le varie modalità di rappresentazione delle forme e dei simboli delle religioni, quali croci, statue, lapidi, incisioni lapidee, altari, chorten, cippi, tarcho, lung-ta, ecc. - sulle parti più alte dei monti - quali gli ambienti sommitali, i passi, le vette - non solo della provincia di Sondrio o delle Alpi, ma anche delle catene montuose più lontane - sarà affrontato sotto più profili: del significato del segno del sacro sulle montagne nella specifica pratica religiosa, del conflitto o della compatibilità dei segni del sacro con la naturalità degli ambienti sommitali, del destino dei segni già esistenti, del futuro dei segni alla luce di una sempre più diffusa multireligiosità e nell’ottica del rispetto della naturalità delle terre alte.
Lucia Foppoli