Inizia domani a Nuova Olonio un Corso di Giardinaggio. Quattro lezioni pratiche e quattro teoriche. Cento/00 Euro tutto compreso. Il corso verrà audio-ripreso da BAITE (Associazione di promozione sociale) per la produzione di un DVD da immettere sul mercato. I relatori saranno operatori del settore del verde di comprovata esperienza pratica. Non poteva essere altrimenti perché la SCAM (Scuola pratica per l’agricoltura di montagna) ha nel suo DNA due obiettivi: informare e formare con lo scopo di “selezionare” a monte le …velleità bucoliche. Il logo della SCAM, per chi non lo sapesse è un calecc (ricovero dei pastori sugli alpeggi della Valle del Bitto di Albaredo per San Marco) sul desk top di un computer, che ricalca lo slogan del primo convegno che l’ACB (Associazione Casari del Bitto) tenne alcuni anni fa alla Fiera del Bitto di Morbegno: “DAL CALECC AL COMPUTER”.
La Scuola non ha una struttura burocratico-organizzativa: vi sono una decina di persone che mi chiedono di fare un corso di giardinaggio e io lo organizzo. Costi, ricavi, spazi, tempi, modi, attrezzature, fattibilità, prospettive… Basta non creare “costi” alla Labos (Cooperativa Laboratorio Sociale), che è l’organizzazione burocratico-fiscale di riferimento. Chiunque può, col suo supporto, organizzare qualcosa. Abbiamo fatto Corsi di Lingue, di Informatica, per Casari, di Frutticoltura, di Orticoltura, di Boscaioli...
La Labos edita da oltre 15 anni ‘l Gazetin, un mensile aperto a chiunque abbia qualcosa da dire o da fare, da proporre... L’unico limite è la calunnia. Ora, in collaborazione con Retesì Srl “ha messo su” un giornale virtuale, molto più dinamico ma molto più impegnativo: quello che state leggendo.
Le foto a corredo si riferiscono al corso dello scorso inverno, “Agricoli si diventa...”, tenuto a Samolaco.
Se avete il pollice verde (almeno pisello…) vi aspetto domani, Sabato 14 gennaio 2006, alle ore 14:00 in Via Spluga, 35 presso il Polifunzionale (g.c.).
Alfredo Mazzoni
Cell. 333 66 83 281