24 Marzo 2008
fuori programma della rassegna QM-LIVE
|
JIM WEIDER BAND
ProJECT PERCoLATor
|
JIM WEIDER - guitar
RODNEY HOLMES - drums
MITCH STEIN - guitar
STEVE LUCAS - bass
sabato 5 aprile 2008
Teatro “Frassati” - Regoledo di Cosio V. (SO)
ore 21:30 - ingresso 15 euro
prenotazioni e infoline : 347 2540493 (ore serali)
|
Siamo riusciti a intercettare una super-band americana nella sua tournée europea. Un quartetto blues/fusion con JIM WEIDER (chitarra), RODNEY HOLMES (batteria), MITCH STEIN (chitarra), STEVE LUCAS (al basso elettrico). Sono nomi che probabilmente ai più dicono poco, ma ognuno di loro ha un curriculum impressionante. Hanno suonato con i mostri sacri del rock e del jazz. The Band, Santana, Wayne Shorter, Michael Brecker, Steve Gadd, Tania Maria, Joe Zawinul...
L’occasione è ghiotta per ascoltare questo leggendario chitarrista presentare il suo ultimo cd, Percolator, in uno show potente, insieme emozionante e ipnotizzante ed in continuo cambiamento che punta alle sonorità della più classica delle chitarre elettriche, la Fender Telecaster, di cui Jim è un grande ed indiscusso maestro accompagnato da musicisti di elevatissimo livello.
ProJECT PERCoLAToR rappresenta la nuova avventura di una band dal groove potente e dalla chitarra di atmosfera. Jim miscela rock & blues con il groove del funk & jazz combinando moderni loops di batteria e campionature, a belle ballate melodiche. La line-up della band è una all-stars: RODNEY HOLMES (batteria), MITCH STEIN (chitarra) e STEVE LUCAS (basso). Suonano brani dell'ultimo cd di Jim -Percolator- più altri brani dal suo repertorio e da quello dei componenti del gruppo, improvvisandoli sempre in modo diverso in ogni concerto...
JIM WEIDER, membro del leggendario gruppo THE BAND, maestro della classica chitarra telecaster, è celebre per il suo suono rock e blues. È nel selezionato gruppo di musicisti “sponsorizzati” dalla Fender e nei 3 decenni scorsi si è guadagnato un enorme rispetto dai colleghi musicisti e dai fans di tutto il mondo… Jim è stato ospite in numerosi albums, films, video a apparizioni televisive, il cui punto più alto è senz’altro la performance nel 1990 con The Band e Ronnie Hawkins al “The Berlin Wall concert” prodotto da Roger Waters dei Pink Floyd; diversi specials nelle Tv via cavo (specialmente il “The Bob Dylan Tribute” al Madison Square Garden; “The Road”, un concerto in tv pay-per-view dal Woodstock Festival del ‘94; e un’apparizione nel 1995 nel documentario della A&E Biography The Authorized Video Biography The Band.
Per la Homespun Video, Jim ha prodotto 6 video tapes/DVD didattici vendutissimi, distribuiti in tutto il mondo: Get That Classic Fender Sound, Rockabilly Guitar (1&2), Electric Country Blues (1&2), Basic Licks and Classic Solos for Electric Blues Guitar.
Vincitore di un award nel 2005 come co-autore con Mavis Staples dell’hit single “Have-a-Little Faith”, titolo anche del cd, Jim ha scritto canzoni e prodotto molti artisti compreso la top ten hit “Remedy” della Band, e ha inciso 3 albums: Big Foot, Remedy e il suo nuovo cd.
RODNEY HOLMES è uno dei batteristi odierni più famosi e rispettati. Il suo talento come compositore e produttore è dimostrato dall’attesissimo album-debutto Twelve Months of October. Rodney ha lavorato ed inciso con alcuni dei più considerati musicisti del mondo sia rock che jazz... Carlos Santana, Rob Thomas, Wayne Shorter, Michael Brecker, Randy Brecker, Joe Zawinul, sono solo alcuni esempi.
MITCH STEIN è uno dei chitarristi più richiesti di New York. Ha fatto tournée e inciso con una miriade di artisti, comprendendo molti diversi stili musicali... The Brecker Brothers, David Sanborn, Tania Maria, Cyndi Lauper, Bill Evans, Regina Belle, Mino Cinelu, Steve Kimock, Don Alias, Adam Holzman, Steve Gadd e ProjECT PERCoLAToR di Jim Weider sono alcuni esempi. Come compositore e produttore il suo lavoro è rappresentato dal CD Twisted di The Hermanators e dai CD di Adam Holzman’s Manifesto, The Big Picture e JazzRocketScience.
STEVE LUCAS è un bassista di fama internazionale, per le sue partecipazioni a tour o a incisioni, apprezzato per i suoi diversi modi di suonare. Ha suonato nei migliori studi del mondo, compreso i Real World Studios di Peter Gabriel in Inghilterra ed è comparso parecchie volte nel programma Mountain Stage come al The David Letterman Show. La sua formazione nel jazz e nella fusion è stata influenzata dal metodo Bruce Lee che combina gli aspetti più “potenti” di stili diversi. Questa è stata la base per il debutto di Steve nel CD intitolato Jeet Kune Do realizzato nel 1995. Poi indirizzò il suo talento come produttore e compositore per realizzare il suo secondo CD dal titolo Gamma Jazz nel 2003, che combina il jazz con stili moderni di drum 'n bass – basso e batteria, trip hop e jungle. Le musiche di Steve sono usate negli show televisivi e nei film di tutto il mondo ma lui cresce con l’emozione delle performance dal vivo, con musicisti di razza, ed è felice di dare il suo contributo alla band.
www.quadratomagico.net