Mercoledì , 25 Dicembre 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spettacolo > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Lucio De Angelis. Carlo Buccirosso torna al teatro con una sua divertente commedia “Vogliamoci tanto bene” 
Alla Sala Umberto di Roma fino al 30 marzo
17 Marzo 2008
 

Con Vogliamoci tanto bene, divertente commedia da lui scritta, diretta ed interpretata, Carlo Buccirosso è in scena al Teatro “Sala Umberto” di Roma fino al 30 marzo. Attore, scrittore e sceneggiatore, l’artista partenopeo è conosciuto soprattutto per le molte interpretazioni nel ruolo stereotipato del napoletano piccolo-borghese nei film e sceneggiati dei fratelli Vanzina (Febbre da cavallo - La mandrakata, Le barzellette, In questo mondo di ladri, Un ciclone in famiglia2...) e per essere stato a lungo la spalla comica di Vincenzo Salemme sia a teatro che al cinema (E fuori nevica, L'amico del cuore, Amore a prima vista...).

In Vogliamoci tanto bene l’artista interpreta, per dirla con le sue note di regia, «Mario Buonocore, impiegato alle poste, in malattia da un mese per grave crisi depressiva, che decide di tornare nella casa che fu dei suoi genitori, e che ora ospita le sue due sorelle, per ritrovare il calore della famiglia, ormai, perso da tempo».

Ma il rapporto morboso che lo aveva sempre legato alle sorelle e la fede indissolubile verso l'istituzione familiare crea non pochi problemi alla sua permanenza nella casa, governata da Titina, vedova benestante, grazie alla rendita vitalizia del proprio consorte, deceduto in circostanze accidentali, e da Teresa, ex insegnante di filosofia, la più anziana dei tre fratelli, equilibrata zitella dai sani principi morali!

Mario qui non tarda a capire d'essere ritornato in una famiglia di estranei e deve prendere atto a malincuore che il virus della disonestà, il fascino della furbizia, la filosofia del “fottere” hanno inquinato anche la sua famiglia, che definisce «un nucleo di persone che, accomunate dallo stesso sangue, tendono a volersi bene, rimanendo unite sotto lo stesso tetto».

La commedia è divertente, ricca di colpi di scena e battute esilaranti, ma anche di pensieri profondi ed attuali: la droga, la malavita organizzata, l'omosessualità, la difficoltà, per i nostri giovani, di trovare un lavoro o una casa, la convivenza.

Talvolta Buccirosso si lascia prendere la mano dal filosofeggiare alla maniera di Eduardo, ma è solo un citare il Maestro con deferenza, senza la pretesa di emularlo più di tanto. E infatti, dopo una chiosa seriosa, ecco la battuta fulminante, come solo un napoletano sa fare.

Risate ed applausi per tutti: all'altezza del capocomico gli attori, dai più esperti ai più giovani.

Intelligente ed indovinata la scenografia.

 

 

Teatro: Sala Umberto

Città: Roma

Titolo: Vogliamoci tanto bene

Autore: Carlo Buccirosso.

Regia: Carlo Buccirosso

Interpreti: Carlo Buccirosso Maria Del Monte, Gianni Parisi, Graziella Marina, Claudia Federica Petrella, Anna Burattino, Giordano Bassetti, Sergio D'Auria, Serenella Tarsitano, Fabrizio Miano, Antonio Spadaro.

Scene: Daniela Cammarota

Musiche: Diego Peris

Costumi: Maria Pennacchio

Luci: Gianni Netti

Periodo: fino al 30 marzo

 

Lucio De Angelis

(da Notizie radicali, 17 marzo 2008)


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 71.0%
NO
 29.0%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy