Livigno, gennaio 2006. Da due mesi è nata Senza Iva (www.senzaiva.com), la prima rivista culturale online di Livigno, un luogo che raccoglie arte, musica, narrativa, fotografia, poesia, attualità, recensioni e altro ancora. Senza Iva è uno spazio indipendente pensato, voluto e gestito da due livignaschi (Domenico Silvestri e Thomas Ruberto), è una vetrina a disposizione di artisti o semplici creativi che ha l’intento di riunire le migliori fatiche di persone nate o cresciute, trapiantate per amore o lavoro quassù. Ma non solo, perché Senza Iva è arricchita anche da interventi di creativi “esterni”.
Il sito internet di Senza Iva, realizzato dalla Crial s.n.c. di Livigno (www.crial.net), è semplice e funzionale. Nel menù di sinistra in home page potete navigare nelle varie sezioni: Noi spiega la nascita dell’iniziativa, chi collabora alla rivista, come inviare il materiale e contattare i redattori. In Visioni trovate quadri, sculture, fotografie, incisioni; in Parole racconti, poesie, pubblicazioni; in Musica e Video mp3 e video; in Zona Franca riflessioni e dintorni, recensioni, approfondimenti. Infine, in Link segnaliamo alcuni siti internet amici o che semplicemente troviamo interessanti, di Livigno e non, mentre in Newsletter vi potete iscrivere alla mailing list per restare aggiornati sulle novità del nostro mondo.
Sempre in home page, oltre al box Cosa fare (notizie brevi di appuntamenti culturali), Da dichiarare (gli ultimi cinque inserimenti) e Faq (le risposte alle domande più frequenti), in alto a destra vi salterà subito all’occhio Sdoganato, lo spazio per le immagini più belle presenti nel sito (quadri e fotografie). Attraverso lo sdoganamento, queste immagini potranno simbolicamente uscire dal paese e girovagare in piena libertà.
Dopo soli due mesi di vita, Senza Iva contiene già ventisette nomi e più di ottanta opere. Potete ascoltare mp3 di band valtellinesi come Milaus, Naturalisi, RedBloodHands, Maxdenia, Fuori Condotta. Potete vedere quadri e fotografie di artisti livignaschi e non come Vania Cusini, Gianluca Negrini, Yamilé Barcelò, Alessandro Lafranconi, Lorenz Psenner, Domenico Silvestri, Marisa Martinelli, Antonio Pileggi, Battista Silvestri e altri ancora. Potete leggere poesie di Francesco Osti, Clara Silvestri e Massimo Bevilacqua, racconti di Luciano Canova e Thomas Ruberto, articoli di Adriano Pedrana e ancora recensioni e approfondimenti.
Per chiunque fosse interessato a collaborare alla rivista, basta contattare la redazione (redazione@senzaiva.com) e inviare il materiale, di qualunque forma creativa, attraverso il form in Collabora e agisci. Se invece non siete o non vi ritenete creativi, Senza Iva è anche una rivista da leggere, vedere, ascoltare, commentare.
Senza Iva - rivista culturale online di Livigno.
Non è un periodico e non è a scopo di lucro. Il © delle opere presenti nella rivista è di esclusiva proprietà dei singoli autori. È vietato l’utilizzo delle opere senza l’autorizzazione dei legittimi proprietari.