Sabato , 23 Novembre 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Carlo Forin. Antares: alle origini perdute della cultura occidentale
23 Marzo 2008
 

Il 5 aprile prossimo daremo luogo a Vittorio Veneto, in provincia di Treviso, al convegno più rivoluzionario per la cultura delle origini dell’Europa (nominato nel titolo).

Non sono passati due anni da quando ci siamo incontrati Claudio ed io nel nome di Giovanni Semerano. Lo ringrazio e con lui ringrazio Tellusfolio dell’attenzione e dell’ampio spazio datomi che mi portano ora ad accarezzare il mio sogno. Ci voleva il suo spirito anarchico e l’ascolto di un giornale libero per non farmi sentire solo e per far germinare il seme interrato con Semerano. L’ordine rigido ossificato dell’Accademia sembra aver dimenticato che l’accademico è un ricercatore della verità. Perciò Semerano amava chiamarsi «accademico di nulla accademia», che possiamo tradurre con “ricercatore della verità non inquadrato”.

La verità non è solo un punto di vista, un’idea come un’altra. Se un detective credesse a questo non arriverebbe a nulla perché lascerebbe cadere le braccia prima del risultato. Momentaneamente, la verità può essere un punto di vista e può accadere che tutti gli altri si oppongano all’idea vera di uno solo. Questo perché l’ideologia –di cui scriveva Karl Mannheim in Ideologia ed utopia può portare tutti –dico tutti fuori strada col pensiero (e con ciò riconosco validità al seme anarchico).

Il nome ‘Monte de Antares e colo Maledicto’ indicava il centro della mia città quando era ancora divisa dal colle in due paesi Zeneda e Serravalle, nel 1435. Otto anni fa mi sono preso la briga di spiegare come mai il nome della stella lontana 500 anni luce dal sole fosse anche il nome dell’odierno monte Altare. E sono arrivato a concludere che il dialettale Zeneda è il sumero ZEN E DA, ‘vicino alla festa’. La stessa festa che si legge in citizen, cittadino in inglese, scritto KI TI ZEN ‘festa della vita sulla Terra’.

Sarà un convegno, cioè anche altri attesteranno che le origini perdute della cultura occidentale stanno in Oriente.

Introdurrà Vittorio Semerano che sarà presente con la sorella Maria Sandra ad onorare il padre, con il suo fan da sempre Romano Romanoli.

Riapriremo l’etimo come E TI MU, in sumero ‘casa della vita del nome eterno’, che non sarà più una casa di tolleranza ma l’attestazione complessa del vero.

 

Carlo Forin


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoLeggi i commenti [ 2 commenti ]
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 70.8%
NO
 29.2%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy