Il Corriere della Sera ha il suo blog di Poesia on line, a cura del poeta e scrittore Ottavio Rossani. Pagine elettroniche, dentro il più ampio spazio del Corriere in Rete, che cerca e delimita il mondo poetico nazionale e internazionale accogliendo testi, autori, novità editoriali. Questa cornice è poi volta alle discussioni, agli scambi di opinioni e commenti, propri di un Blog. Graficamente impeccabile, agile, e accattivante, propone, a firma di Rossani, ad esempio oggi, addì 5 marzo, notizia di un festival di Poesia a Lione (e Alessandro De Francesco che è un collaboratore di TELLUSfolio ne ha già parlato in questa sezione), di una lettura su Rilke, dell’Ambrogino d’oro a Elio Pagliarani, del ricordo su due poeti come Roberto Sanesi e Giovanni Raboni, poi scandisce i tempi del Premio Lorenzo Montano, e mette in evidenza la scia di Ida Travi. Ogni recensione ed evento viene proposto anche antologizzando versi e disponendo illustrazioni. Ciò rende più godibili le note di critica letteraria e le segnalazioni di raccolte poetiche fresche di stampa. http://poesia.corriere.it
Ottavio Rossani linka Tellusfolio.
E questo è un riconoscimento importante della nostra presenza sulla Rete. Offrirà la possibilità a poeti e lettori-navigatori di conoscere le nostre scelte. O meglio come intendiamo la cultura e la narrazione di vite e della società contemporanea.
Naturalmente le scelte di TELLUSfolio, che ne fanno anche il giornale on line fra i più letti in lingua italiana, sono diverse dal Blog-Poesia del Corriere della Sera. E vengono qui di seguito sintetizzate, anche se tutto il giornale, navigandoci, le evidenzia.
Intanto la poesia e la letteratura è, di fatto, in continuo dialogo, con la politica e la realtà sociale italiana e straniera. Molte firme di Critica della cultura intervengono anche in altri campi. Anzi s’innervano e s’intrecciano in modo fecondo con ambiti non di poesia o non accademici. Ciò salva dal mal di nicchia. Mal di nicchia poetica.
Non pubblichiamo comunicati a menoché non ci siano testi o inediti. Gli autori non sono recensiti bensì creano su Tellusfolio il loro laboratorio creativo, sopravanzando le pubblicazioni su carta stampata, proponendo inediti, iniziando libri, creando rubriche variegate: ricordo l’esempio di Fabiano Alborghetti con “Cercando l’oro”; di Silvia Monti con "One Shot", di Alivento con "In versi d'amore", di Liliana Ebalginelli con la Poesia Visiva e TellusMostre, di Marco Cipollini con i “viaggi” e di tante altre voci in Telluserra e Scritture & Web o in Viaggi e altri viaggi.
Questo comunitarismo, assolutamente libertario e liberale, (che poi si riversa nell'Annuario - su carta - di Arte Pensosità Letteratura TELLUS, altro tratto originale di TELLUSfolio) produce innovazione e sperimenta le potenzialità della Rete, della scrittura in Rete, molto più che i convegni su cosa fare e come fare letteratura e poesia sopra pagine telematiche. Che pure sono utili. Ma ricordano certi vizi e inconcludenze delle riviste anni settanta e ottanta.
E invece la poesia e la cultura, sempre in un giornale on line, devono saper cogliere l’opportunità, e in TELLUSfolio c’è, di avere al fianco chi scrive in difesa dei consumatori, chi propone ascensioni alpinistiche anche senza aver letto Daumal, chi lotta contro i totalitarismi moderni e per i diritti civili, chi scrive del sacro perché missionario o impegnato a seguire le orme di Don Milani.
E questo semplicemente perché la poesia sta anche qui.
Se il web ha un merito è proprio quello di avere definitivamente messo da parte l’intellettuale che dall’Umanesimo ci portavamo dietro. Fatto di separatezza e vocato alla carriera letteraria e ora anche televisiva.
Nascono nuove figure e scritture. Non sappiamo bene come definirle. Anche in poesia. Ma questo è un bene. E noi le accogliamo.
Ecco, questo troveranno i lettori del Corriere Poesia se clikkeranno sul link che apre Tellusfolio. Nel Blog curato da un signore gentile che ama la poesia e i suoi protagonisti.
Claudio Di Scalzo
NOTA BIOGRAFICA
Ottavio Rossani (Sellia Marina, 1944) è poeta, scrittore, pittore e giornalista. Si occupa anche di teatro. Come giornalista (Corriere della Sera) ha scritto di politica, economia, cultura, cronaca. Ha intervistato molti personaggi in Italia e all’estero. Ha viaggiato nei diversi continenti, in particolare in America Latina.
Fra i suoi libri ricordiamo: Le sillogi di poesia: Le deformazioni (1976); Falsi confini (1989); Teatrino delle scomparse (1992); Hogueras (1998); L’ignota battaglia (2005). I saggi: L’industria dei sequestri (1978); Leonardo Sciascia (1990); Le parole dei pentiti (2000); Stato società e briganti nel Risorgimento italiano (2002). Il romanzo: Servitore vostro humilissimo et devotissimo (1995).
Per il teatro ha curato ha scritto alcuni testi e ha curato alcune regie. Vale ricordare la “mise en espace” delle poesie di Federico Garcia Lorca per il centenario della nascita, con musica e ballo di flamenco: Se mueren de amor los ramos (Caffè Letterario, Milano, 1998).
Ha esposto in mostre personali e collettive, sia in Italia che all’estero.