performance dalla scena letteraria contemporanea
il palco dello spazio “nessundorma” riapre esclusivamente alle giovani scrittrici italiane selezionate da abrigliasciolta
Le pillole di letteratura di Letnow!, direttamente dalla scena contemporanea per ri-mparare a scandire i battiti della lettura, tornano sul palco dello spazio “NessunDorma”.
Tutte le ultime domeniche del mese alle 19 dal 24 febbraio al 28 giugno abrigliasciolta consentirà di assaporare i testi di giovani scrittori attraverso le performance degli autori stessi.
Non semplici reading o incontri con gli autori, ma il piacere di affidarsi all'oralità rappresentata da chi il libro l'ha creato.
I numeri di una letteratura in fermento hanno portato abrigliasciolta e lo spazio “NessunDorma” a studiare questi appuntamenti che consentano proprio al pubblico più giovane ed indifeso di scoprire cosa sia la letteratura contemporanea incontrando autori che nel mercato delle vendite strabilianti si sono avventurati, ben consci che il 61% di Italiani reputa la lettura una noia e gran parte a causa dell'esperienza “scolastica”.
Questo è uno dei tanti motivi per cui nasce Letnow!, performance nello spazio letterario contemporaneo che si affida a giovani autori, la cui capacità narrativa è indubbia, ma la cui visibilità è frenata da leggi di mercato che dominano il mondo editoriale: ciascuno di loro, infatti, ha gia pubblicato ed incontrato il consenso del pubblico.
La rassegna è partita nell'ottobre del 2007 con tre giovani promesse: Placido Di Stefano, Marco Valsecchi e Thomas Maria Croce.
Da febbraio 2008 invece letnow diventa women! un palco aperto alle penne affilate e sperimentali di scrittrici e poetesse.
Sono, infatti, tutte donne le giovani promesse che abrigliasciolta ha selezionato per far correre parole e performance sul palco dello spazio “NessunDorma” articolando un calendario singolare per attraversare le ultime produzioni editoriali con performance che rispettino i nostri bpm:
-
Chiara Zocchi (Tre voli 24 febbraio)
-
Silvia Monti (Fa bene/fa male 30 marzo)
-
Francesca Genti (Il vero amore non ha le nocciole 27 aprile)
-
Paola Turroni e Sabrina Foschini (Due mani di colore 25 maggio).
E per concludere questo viaggio orale nella scrittura italiana abrigliasciolta propone una performance finale di banda diversi, la compagnia di studio e diffusione della poesia in azione, che si presenterà in versione esclusivamente femminile (pari e diversi 29 giugno).
La collaborazione tra i fautori di questa impresa continua a proporsi nell'ottica di offrire pillole di qualità alle generazioni emergenti, consentendogli una conoscenza della forma letteraria attraverso le altri arti con cui si intessono: la musica ed in particolare quella a “battiti al secondo”, non solo accompagna spesso la lettura, ma scandisce anche gli indici suggeriva la sua colonna sonora.
Le due realtà, NessunDorma e abrigliasciolta, nelle persone di Valeria Brignani e Ombretta Diaferia, hanno unito le proprie forze e chiamato a raccolta scrittori, giornalisti, poeti ed artisti che si riconoscono in un concetto di cultura che mette in grado l'uomo di essere operativo e attivo nel suo mondo, e di usare tutte le forme di espressione sempre più liberamente per stabilire comunicazione tra gli uomini, come invita l'UNESCO dal 1968.
Per continuare a vivere una domenica diversa all'insegna del “No drugs, no politics... Just Noise!” che alle 19 in uno spazio molto scenico ed evocativo alterna novità, serate musicali, arte, cineforum anche attraverso la letteratura e dialoga con un pubblico trasversale. Il pubblico di oggi.
abrigliasciolta
percorsi edizioni segnali del pensiero itinerante
contact e-mail: segnali@abrigliasciolta.it
contact web: www.abrigliasciolta.it - www.carovanadeiversi.it
contact phone: +39 0332 320167