Stasera Emma Bonino partecipa a “Ballarò” alle 21 su Rai3 e dove potremo finalmente ascoltare in diretta e in viva voce quali sono gli obiettivi e le indicazioni Radicali per la nuova, per tanti versi sciagurata, prova elettorale.
Nel frattempo, alle oltre 815 adesioni all’Appello pubblicato su il Riformista il 14 febbraio e alle oltre 160 adesioni di prestigiose personalità all’Appello di Miriam Mafai, Mario Pirani e Irene Bignardi, si è aggiunto oggi il seguente appello di Gianfranco Pasquino:
«Care Donne e Uomini dei Democratici di Sinistra confluiti nel Partito Democratico,
la storia del Partito Radicale non si cancella perché sta scritta nelle battaglie e nelle conquiste civili, culturali e politiche della Repubblica italiana. Perché, però, non facendo un nobile accordo, volete cancellare la presenza in Parlamento dei Radicali e soprattutto privarvi della possibilità di costruire un futuro migliore, che tutti voi sicuramente desiderate e per il quale l'apporto dei Radicali è importantissimo, se non decisivo?
Non di soli voti ha bisogno il PD, ma di un profilo alto, innovatore, europeo. Senza i Radicali, tutto sarà più difficile, se non praticamente impossibile».
Fra le oltre 800 risposte all'appello pubblicato sul Riformista, e oltre 200 all'analoga iniziativa di Miriam Mafai e Mario Pirani, la maggior parte si dichiara pronta a candidarsi «nella lista radicale guidata da Emma Bonino» anche nel deprecato caso di rifiuto da parte di Veltroni del nostro sostegno radicale liberale socialista laico.
Nelle prossime ore potrete trovare sui siti radicali www.radicali.it, www.radioradicale.it gli interi elenchi di firme agli appelli suddetti.