È prevista per sabato 1° marzo l’attesa esibizione di Mauro Pagani, uno degli artisti di maggior spicco nel panorama della canzone d'autore italiana. Il concerto, inserito nella rassegna “QM-LIVE” dell’associazione Quadrato Magico, nasce dalla collaborazione con la Voilier2000 del dinamico promoter Salvatore Primicieri.
Mauro Pagani (Chiari, 5 febbraio 1946) è un musicista, compositore e produttore discografico italiano. Musicista polistrumentista affermato anche come produttore, ha fatto parte della Premiata Forneria Marconi e ha collaborato con molti altri autori e musicisti italiani, fra cui (su tutti) Fabrizio De André, ma anche Gianna Nannini, Ornella Vanoni, Roberto Vecchioni, Massimo Ranieri e Luciano Ligabue. È anche autore di colonne sonore. Le sue ispirazioni comprendono non solo il rock, ma anche il blues e la musica etnica di matrice araba, balcanica e medio-orientale.
La sua carriera professionista inizia nel 1970: insieme ad altri quattro musicisti dell'area milanese fonda la Premiata Forneria Marconi con cui lavora fino al 1977. Il bilancio è di quattro LP, quattro tournée americane e cinque europee, naturalmente innumerevoli esibizioni in tutta Italia e una tournée in Giappone, l'ultima, dopo la quale la critica giapponese vota Mauro Pagani tra i dieci migliori musicisti del mondo.
Nel 1979 realizza il suo primo album da solista, intitolato Mauro Pagani cui partecipano come ospiti Area, Canzoniere del Lazio, Teresa De Sio e molti altri. Nel 1980 a questo gruppo di lavoro si uniscono i migliori jazzisti dell'area romana: Maurizio Gianmarco, Danilo Rea, Roberto Della Grota. Nasce così il progetto Carnascialia, un disco e due tour. Nel 1981 conosce Gabriele Salvatores e realizza le musiche del Sogno di una notte d'estate per il Teatro Elfo e poi l'omonimo film. Tra l'anno 1983 e 1984 inizia a collaborare con Fabrizio De André, di cui sarà produttore ed arrangiatore per dieci anni. Insieme scrivono Creuza de Ma votato dalla critica Miglior Disco italiano degli anni Ottanta e messo da David Byrne tra i dieci dischi più importanti del decennio in tutto il mondo. Tournée e collaborazioni varie si susseguono (Ornella Vanoni, Roberto Vecchioni, Gianna Nannini, per citare alcuni nomi) e poi ancora Fabrizio De André per Le Nuvole del 1990 ed il doppio live dell'anno successivo 1991 Concerti, entrambi Disco dell'Anno. Esce anche il suo secondo solo: Passa la bellezza, Premio Tenco 1991.
Il 1992 è l'anno di Puerto Escondido. Il CD contenente la colonna sonora del film è il disco più venduto nella sua categoria. Seguono altri tre anni di varie produzioni, tra cui Brando, Fabio Roveroni ed altri, fino al terzo incontro con Gabriele Salvatores. Questa volta si tratta di Nirvana: il film esce in tutto il mondo, viene presentato al Festival di Cannes ed il CD della colonna sonora arriva al secondo posto nella speciale classifica di vendita, oltre ad ottenere la Nomination al David di Donatello. Nel frattempo si espande l'attività di Mauro Pagani nel campo dei jingles per gli spot pubblicitari. Nel 1997 vince il Premio RadioFestival per il Miglior jingle radiofonico dell'anno con Heineken. Tra il 1998 e il 1999 collabora con Bluvertigo, Zucchero e Alma Megretta, comincia a lavorare al suo nuovo CD che esce alla fine del 1999. Nello stesso anno fa parte della commissione artistica del 50° Festival di Sanremo.
Non ci vuole molto a concludere che Mauro Pagani è una delle figure di maggior spicco nel panorama della canzone d'autore italiana agli inizi del terzo millennio.
L’appuntamento è per sabato 1° marzo alle ore 21:30 all’auditorium S.Antonio di Morbegno. Ingresso 20 euro. Prevendite presso Vanradio a Morbegno, La pianola a Sondrio. Prenotazioni telefoniche e infoline QM: 347 2540493 (ore serali). Dettagli su www.quadratomagico.net
Quadrato Magico