Caro lettore-internauta,
dopo circa un mese dal nostro arrivo sul web e dopo quella del sondaggio – da non sottovalutare, soprattutto se i numeri si faranno importanti, come strumento per far sentire la propria voce su questioni anch'esse importanti! – ecco la nuova funzionalità per l'inserimento dei commenti. Una modalità, certo già ben nota ai più navigati ma di facile accesso per chiunque, che consente di partecipare direttamente alla fabbricazione del giornale.
In calce ad ogni articolo ha così ora la possibilità di lasciare un suo breve scritto, per commentare quanto ha appena letto, per interloquire con l'autore del pezzo o comunque per comunicare agli altri le sue opinioni circa l'argomento trattato o che già si sta discutendo. Analogamente avrà la possibilità di leggere i contributi che altri lettori lasceranno. Inutile stare a fare scontate e trite raccomandazioni: va da sé che dobbiamo assieme costruire quel tono di buona creanza perché la cosa possa risultare piacevole, oltre che utile, per tutti.
– Sì, ma se volessi trattare nuovi argomenti? O proporre forme di espressione (fotografie, vignette, disegni, video...) diverse dallo scrivere, replicare e discutere?
Un passo alla volta, caro amico. Abbiamo iniziato strutturando un menabò di partenza, con firme e collaborazioni di pregio (a mio giudizio, ovviamente: ora potrò sentire anche il suo), e spalancando porte e finestre a nuove collaborazioni. Del sondaggio già abbiamo detto. Ora arriva questa dei commenti. Stiamo a vedere... Quel che di certo possiamo dire è, confermando gli intenti di partenza, che non sarà questa l'unica innovazione, l'ultima funzionalità. E magari sarà proprio lei, utilizzando il nuovo spazio o scrivendoci direttamente, a suggerirci quel che di nuovo e di meglio insieme possiamo fare.
Buoni commenti, allora! E buon anno a tutti.
Enea Sansi