La congestione della Statale 38 è nota. Fortunatamente sono arrivate le risorse (280 milioni di Euro, pari a oltre 542, 155 miliardi di vecchie lire) ma fra gara europea e tempi tecnici ci vorrà del tempo.
L’appello che il Comitato Cittadini Consumatori Valtellina rivolge ai convalligiani può sembrare marginale ma invece ha la sua importanza per molti, come alcune verifiche prioritarie hanno indicato.
La SS 38 è caratterizzata da numerose immissioni laterali sostanzialmente in tutto il suo percorso. In alcuni punti i flussi di traffico confluenti sulla statale sono rilevanti (si pensi, a titolo di esempio, al tratto Sondrio-Castione). Già normalmente risulta difficoltosa la manovra di inserimento, ma poi questa si complica ulteriormente in momenti di coda intensa. Si tenga poi conto di quegli automobilisti che sono restii ad accelerare per immettersi nel traffico.
Per chi è in coda rallentare o anche fermarsi per consentire alle auto che lateralmente aspettano il momento buono, è un atto di civiltà e una manifestazione di cortesia. Un atto poi che non costa nulla giacché in 2/300 metri si raggiunge di nuovo la fila di auto davanti. E poi oggi siamo noi a fare la cortesia, domani potrebbe capitarci di ricevere la cortesia con qualcuno che agevola il nostro inserimento nel traffico).
[OC 2006: Operazione cortesia sulle strade]
per il CCCVa Comitato Cittadini Consumatori Valtellina
Alberto Frizziero – Antonio Tolomeo