– Ciao ragazzi. Quando nasce il gruppo e come mai avete scelto di avere un sound acustico?
Rasco) Innanzitutto ciao Nicola… e grazie per l’intervista.
La storia del gruppo ha inizio quasi per caso nel freddo inverno del 2004 quando io e Mattia, entrambi musicalmente disoccupati, eravamo alla ricerca di una distrazione dai dispiaceri della vita eheh... sino ad arrivare all’inizio del 2005 con l’aggiunta di Giorgio e del suo sapiente groove.
La scelta di suonare solo strumenti acustici è la matura conseguenza di una volontà sperimentale di Mattia e Giorgio che alla ricerca di suoni facilmente riproducibili e trasportabili in ogni situazione hanno trovato nel genuino sound acustico la soluzione.
– Come mai questo nome...? C’entrano qualcosa The Good the Bad and the Queen? (ennesima creatura di Damon Albarn, già con Blur e Gorillaz)
Rasco) Be', ti dirò…. L’idea del nome è venuta da Giorgio che, eternamente innamorato di Sergio Leone, in quel periodo trascorreva il suo tempo libero, guardando film western e mangiando fagioli. Quel nome... Aveva senso! ...l’idea ci è subito piaciuta e così siamo divenuti Il Buono, il Brutto e il Cattivo.
Invece il disco di Damon Albarn credo sia uscito solo successivamente.
– Chi “interpreta” chi?
BBC) Rasko il Buono, Giorgio il Brutto, Mattia il Cattivo.
– Di chi è stata l’idea di creare questa band?
Mattia) Mia principalmente. Era da un po’ che non suonavo e il periodo era ricco di avvenimenti sia positivi che negativi per non sfruttare l’occasione.
– A leggere i testi mi pare che Rasco sia uscito recentemente da una storia burrascosa...
Rasco) Suppongo che tu ti riferisca al testo di “I Hate You”; in realtà il pezzo parla di una storia che non c’è mai stata. Parla semplicemente di una ragazza che se la tirava un po’.
Giorgio) Credo che tutto questo provenga semplicemente da una maledizione di una ristoratrice corsa in preda al delirio, anzi se volete potrei indicarvi l’indirizzo. Fidatevi esiste ed è proprio così.
– ...Meglio di no. Ci potreste raccontare un po’ di storia musicale del Morbegnese? Tu Mattia militi nei Gradinata Nord mentre Rasco era il cantante dei rimpianti Caven…
Mattia) Ahahah mitici Gradinata… Abbiamo ricominciato da poco a provare per un nuovo disco ma la strada è ancora lunga... Potrei parlare per ore della storia musicale di Morbegno citando bands, vicende, leggende e personaggi che i ragazzi di oggi conoscono solo per sentito dire…. Un periodo povero di mezzi ma ricco di idee… Qualcuno un giorno forse ci scriverà un libro…
– Peccato che di quel periodo non siano rimaste molte incisioni. Se hai molte cose da dire ne parleremo magari un'altra volta...
Rasco, ci sarà una reunion dei Caven? Erano genuini al 100%!
Rasco) No.
– Te lo chiedevo perché ho letto da qualche parte sul web che al “Billa” (Davide Brambilla, ex Caven e Van Des Sfroos, ora con Enrico Ruggeri e nel musical Cabaret) sarebbe piaciuto un concerto di addio o qualcosa del genere.
Morbegno e paesi limitrofi hanno sempre avuto un sacco di gruppi ma ormai è anni che di concerti “grossi” tipo i “festival” che organizzava il Quadrato Magico (“Low Budget Rock” o le serate alla “Sala House”) non se ne fanno più... come mai secondo voi?
Giorgio) È brutto da dirsi, ma credo che negli ultimi anni siano cambiate parecchie cose. Innanzi tutto è andata scemando la voglia dei ragazzi di fare musica, forse per l’impegno che ne comporta e inoltre l’interesse del pubblico per i gruppi underground locali è completamente svanito. Mi piace comunque ricordare che i grossi festival degli anni novanta rappresentano la normale conseguenza di un realtà musicale autogestita dai gruppi locali che in tutto il decennio precedente ha organizzato concerti nelle provincie di Sondrio, Como e Lecco con questo senza nulla togliere alle organizzazioni di cui sopra.
– Tornando al gruppo... Quali sono i vostri riferimenti?
BBC) In sintesi tutti i grandi Johnny della storia (Cash, Thunder, Lennon, Holmes, Rotten, Dorelli ecc.) Tim Buckley, Fred Neil, Tom Petty, Smiths, Patty Smith, Eric Sardinas, Andy McCoy, Ivan Graziani, Jackson Five.
– Ora mi pare che state lavorando al demo. Quando uscirà il disco?
Mattia + Giorgio) Stiamo iniziando le fasi di registrazione e se Dio vuole sarà concluso per la fine di aprile 2008.
– Avete già anche dei remix. Opera di Dome (Buzzetti) mi pare.
BBC) Certamente… abbiamo del materiale registrato alla fine del 2006 remixato e reinterpretato da Domenico Buzzetti alias Josef C. con il quale abbiamo avuto modo di confrontarci durante le varie fasi del lavoro. L’interpretazione del “Buzzo” ci ha inizialmente stupiti per l’impatto e le scelte ritmiche, ma coglie appieno tutte le sfaccettature e lo spirito dei pezzi trasportandoli poi in direzioni inaspettate...
– Quali sono le intenzioni de Il Buono, Il Brutto e Il Cattivo, dove vogliono arrivare?
Rasco) A me basterebbe riuscire a finire la registrazione del demo... Comunque quello che conta è suonare per il piacere di farlo e fintanto che sarà così i BBC ci saranno…
– Pensate in futuro di espandere la formazione ad una batteria o a strumenti elettrici?
BBC) Stiamo seriamente valutando l’inserimento di uno xilofono e di una batteria elettronica oltreché del basso, anche se per quello ci sarebbe comunque già Mattia. La cosa più importante per il momento è sistemare gli arrangiamenti per la formazione attuale… Il che è già un bel problema viste le difficoltà che abbiamo nel coordinare le tre chitarre.
– Dove vi possiamo sentire in concerto?
Mattia + Giorgio) Al momento non abbiamo date ma se saltano fuori potete trovarle sul nostro myspace, cercatelo sotto gli amici di Bassman Jr.
– Vostri ascolti recenti?
Rasco) Beatles, John lennon, George Harrison, Paul McCartney e Ringo Starr.
Ah anche Amy Winehouse mi piace un casino… (e non solo per il fatto che dica che Bono degli U2 è un coglione).
Mattia) Hanoi Rocks, Tyla&Dogs D’amour, X-Japan, Interflug, Sininen e Gnukage.
Giorgio) Ben Harper e Wolfmother.
– ...e, visto il periodo... la playlist del 2007?
BBC) - Street poetry (Hanoi Rocks); - Venus doom degli Him; - Magic (Bruce Springsteen); - Il live dei Rem; - L’ultimo di Britney Spears; - La cover di wonderful world di Zucchero; - Sei stitica di Checco Zalone; - Qualsiasi cosa abbia fatto Amy Winehouse; - Send away the tigers dei Manic; Dreamin’ in a casket degli Hardcore Superstars. Il 2007 musicalmente non ha offerto molto…
– Chi vorreste vincesse lo scudetto 2007/2008?
Rasko + Mattia) Ovviamente l’internazionale de Milan.
– ...Non commento per opposta fede e non vorrei mancarvi rispetto.
Vi ringrazio per la disponibilità.
BBC) Grazie a te per averci concesso spazio per poter scherzare un po’ con i tuoi lettori… Se vi capita venite a sentirci.
Line up:
Rasko “Il Buono”
Giorgio “Il Brutto”
Mattia “Il Cattivo”
Discografia:
BBC demo 2006 – Josef C.
Credits:
Testi: Rasko
Musica: Ognuno arrangia le sue parti
Contatto Email: tegamino@yahoo.com?
Nicola Mattarucchi
(da 'l Gazetin, gennaio 2008)