Prende il via martedì 29 gennaio FestTeatro-Atto secondo.
Al Teatro “Vittoria” di Ponte in Valtellina andrà in scena la Compagnia di Paolo Poli: un artista che ha voglia di divertirsi ancora interpretando la vita, andando a spasso attraverso la nostra epoca accompagnato da abiti vaporosi e arie musicali radiose.
Sei giornaliste del Novecento, dagli anni Venti agli anni Ottanta: Mura, Masino, Brin, Cederna, Aspesi e Belotti sono complici del nuovo scoppiettante spettacolo di Paolo Poli.
Mura ci trasporta nel chiuso di una esperienza erotica tutta al femminile dal titolo Perfidie; Paola Masino con Fame ci descrive la crisi del 1929 e Irene Brin nelle sue Visite racconta le allucinate miserie del dopoguerra. Camilla Cederna col suo Lato debole ci parla di moda e di modi di vivere degli anni Sessanta; Natalia Aspesi in Lui visto da lei ci prospetta la figura dello scapolo in rapporto alla famiglia italiana e Elena Gianini Belotti con Adagio poco mosso presenta una figura di vecchietta serena e risentita. Le sei voci si alternano variamente nel gioco frizzante e imprevedibile di una narrazione caustica, ma emblematica di una società in continua evoluzione.
Il biglietto di entrata costa 20 euro (riduzione del 50% per i giovani) ed è in prevendita a Tirano presso la Libreria “Il 95”.
L’abbonamento a sei spettacoli costa invece 50 euro.
Il programma di FestTeatro-Atto secondo continua il 7 febbraio a Tirano, Teatro “Mignon”, con la Compagnia di Enzo Moscato (Napoli) che proporrà Le doglianze degli attori a maschera di Carlo Goldoni: una produzione della Biennale di Venezia.
Il 21 febbraio, sempre al Teatro “Mignon”, andrà in scena una produzione del Teatro Eliseo di Roma: Noccioline del giovane drammaturgo Fausto Paravidino, che mette in scena un gruppo di giovani prima, durante e dopo i tragici fatti di Genova del 2001 in concomitanza con la riunione del G8.
Il 6 Marzo, sempre a Tirano, Lucia Poli presenterà una rielaborazione dell’esilarante testo di Mark Twain Eva contro Eva.
L’8 marzo, nel Santuario di Grosotto, è previsto un concerto della Coro del Collegio Ghislieri di Pavia diretto dal maestro Giulio Prandi. In programma Misa Criolla per voce, coro e ensemble strumentale e Navidad Nuestra per tenore, coro e ensemble strumentale, musica di Ariel Ramirez. Nell’intermezzo verranno eseguiti tanghi di Astor Piazzolla.
Il concerto è in collaborazione con gli Amici della Musica di Sondalo.
Il 3 aprile a Tirano andrà in scena Maddalena tratto da Maria Maddalena o della salvezza di Marguerite Yourcenar, una produzione del Teatro di Pontedera. La regia è di Valentina Capone, l’interpretazione è di Silvia Pasello.
Il 6 aprile, fuori abbonamento, al Grand Hotel “Bagni Nuovi” di Bormio presenteremo: Fuochi (e altri Fuochi) Partitura per due attrici con Valentina Capone e Silvia Pasello.
Ilaria Demonti