Bernardini e Cappato:
Il Senato regolarmente costituito
avrebbe dato la fiducia a Prodi
Roma, 24 gennaio 2008 – Il Senato illegalmente costituito ha negato il voto di fiducia al Governo Prodi. Tre NO sono oggi venuti da Gennaro Coronella, Cosimo Izzo e Franco Turigliatto, che abusivamente sono stati nominati senatori.
La patente violazione del diritto e della legge elettorale ha provocato oggi un esito opposto a quello che in una situazione di legalità si sarebbe verificato. Con una pubblica dichiarazione, infatti, ieri i Senatori regolarmente eletti avevano annunciato che il loro voto sarebbe stato di fiducia al Governo.
Rita Bernardini, Segretaria di Radicali Italiani
Marco Cappato, Segretario dell’Associazione Coscioni ed Europarlamentare radicale
Bonino e Pannella:
E ora finalmente si passi al proseguimento della legislatura
liberata dalle componenti minoritarie che non hanno fin qui permesso al Parlamento stesso e al Governo Prodi il formarsi di una maggioranza riformatrice
Roma, 24 gennaio 2008 – Ora è necessario - e possibile - che questa legislatura esprima una nuova maggioranza per realizzare le riforme economiche e sociali, e le liberalizzazioni essenziali per il sistema - paese sia sul piano interno che su quello internazionale.
Questa nuova maggioranza è oggi finalmente resa possibile essendo ormai superate e distrutte le vecchie coalizioni di regime, oggettivamente condizionate finora dalle loro componenti conservatrici.
Questa volta, più che mai, occorre non farsi condizionare dai giochi sfascisti e difendere con ogni mezzo il gioco democratico così gravemente compromesso.
Ringraziamo Romano Prodi per la determinazione con la quale ha difeso le prerogative del Parlamento contro la prassi anticostituzionale delle crisi extraparlamentari a gestione oligarchica e partitocratica.
Emma Bonino e Marco Pannella
Fonte: Radicali.it